E’ crisi anche a Radio Press, la radio dei cagliaritani nata grazie alla “penna libera” di Vito Biolchini. Così si legge nel quotidiano Castedduonline oggi.

Perchè una voce importante non si spenga.La crisi dell’informazione a Cagliari continua: anche Radio Press vive in queste ore momenti di grande difficoltà economica. Su Facebook oggi fioccano le manifestazioni di solidarietà per i ragazzi dell’emittente nata nel 1995, la prima radio dedicata all’informazione a Cagliari. La popolare trasmissione “Buongiorno Cagliari” condotta da Vito Biolchini e Elio Arthemalle non va in onda da ieri, la crisi però era già cominciata alla fine dello scorso anno quando lo stesso Vito Biolchini, voce storica della radio, si era dimesso da direttore passando il testimone a Paola Pilia. Il nuovo editore Manunta al momento del suo insediamento aveva invece sostituito senza troppi convenevoli Angelo Porru, primo direttore della radio. La prima gestione non ebbe grandi risultati, poi invece sotto la guida di Biolchini ci fu la grande ripresa con ascolti enormi per i notiziari e la trasmissione del mattino, che riceveva tantissimi sms dagli ascoltatori. In queste ore sul social network a Cagliari gira questo messaggio diffuso dalla redazione: “”Gentili ascoltatori, come sapete la radio vive un momento di grande difficoltà economica. Vito ed Elio hanno deciso di fermarsi in attesa che la situazione migliori, noi redazione, tecnici e programmisti decideremo cosa fare nei prossimi giorni. Speriamo davvero di potere continuare a lavorare serenamente tutti insieme e che Buongiorno Cagliari riprenda al più presto. Come potrete immaginare la mancata comunicazione nel sito è legata alla particolare delicatezza della situazione. Scusate per il disagio e grazie a tutti per l’interessamento”. Al centro della crisi ci sarebbero mancanza di finanziamenti e stipendi in ritardo. Dopo la chiusura di Epolis e Sardegna 24, l’informazione a Cagliari rischia di perdere dunque un altro tassello importante. Ai ragazzi di Radio Press va tutta la solidarietà e l’incoraggiamento della redazione di Casteddu Online.  M.B.

Gianluca Medas

Sono tanti i cagliaritani che mostrano solidarietà e sostegno alla nostra radio. Fra questi l’attore Gianluca Medas :

Dopo una notte sofferta, ho deciso di sospendere la trasmissione IL VASO DI PANDORA, in onda sulle frequenze di Radio Press, per esprimere solidarietà all’amico Vito Biolchini, che a sua volta ha sospeso la sua bellissima trasmissione Buon Giorno Cagliari, La mia solidarietà va anche ai bravissimi giornalisti della radio, che stimo e apprezzo, anche per la tenacia con la quale stanno difendendo i loro posti di lavoro continuando ad andare avanti nella loro battaglia giornaliera in attesa di maggiori garanzie. Questa decisione, sofferta, è stata presa per non dare la possibilità, a chi tentenna in questa fase interloicutoria, di dire che le cose vanno avanti anche senza i giusti investimenti sulle persone e la struttura, cose di cui la radio ha necessità urgente. Spero che questo mio piccolo gesto, piccolo anche perchè piccola era la trasmissione, possa contribuire a lanciare il segnale che non si possono ottenere le cose approfittando della buona volontà delle persone , sopratutto dei giovani.

No responses yet

  1. Gianluca Medas: hai tutta la mia stima e, sono sicuro, di tutti i fedelissimi ascoltatori di Radio Press nonché “amici” di Vito.
    Sosteniamolo. Un atto coraggioso e determinato! Il suo silenzio dalle 8 alle 10 è più forte di un grido nella notte.
    Grazie Gianluca Medas, stai dando conferma di essere, oltre che un grande attore, un grande uomo!
    Bilancia Guasta

  2. In aggiunta vorrei segnalare, non so se però è un caso che la trasmissione Cantautore di Mauro Onano ieri, martedì 13 marzo (ieri), non è andata in onda in diretta. È andata in onda la replica di martedì 6 (della settimana precedente), inoltre la pagina del Cantautore è sparita da facebook, così come la pagina personale di Mauro Onano.
    Anche lui in segno di solidarietà nei confronti di Vito e di tutta la radio.
    Grazie
    Bilancia Guasta

  3. …e naturalmente, come direbbero Vito ed Elio: un applauso cubano va al blog LA CAGLIARITANA:
    CLAP CLAP CLAP-CLAP-CLAP
    Grazie di cuore
    Sosteniamo Vito e la sua battaglia.
    W VITO
    W Radio Pres
    W La libertà di informazione
    Bilancia Guasta

  4. Grazie, non è il caso. ma tutto ciò che appartiene alla mia città è parte di me e non potevo disinteressarmi di una cosa così importante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14771993

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details