L’artigianato è sicuramente la forma artistica più affascinante. Vedere la trasformazione di un oggetto apparentemente inutile in uno di grande utilità è davvero interessante. Pensate al pezzo di legno trasformato in un mobile, al pezzo di stoffa trasformato in un vestito, al pezzo di ferro trasformato in un cancello e così via.

In questi giorni mi sono recata nel negozio di un’amica che ha messo su un Ricamificio. Lei è un’appassionata di cucito, e l’idea del ricamificio nasce come variante dell’antica arte della sartoria.

Con l’arrivo del consumismo la relizzazione artigianale di capi d’abbigliamento è andata perdendosi e ci si è adattati alle cose fatte in serie, quasi usa e getta. Ma poi è arrivata la crisi che ci ha aperto gli occhi: se prima una camicia, un pantalone, un grembiulino si rovinanvano per via di uno strappo o una macchia, venivano sostituiti velocemente; oggi si cerca di recuperarli riparandoli in maniera originale con applicazioni o ricami.

In occasioni speciali come il Natale poi, quanti oggetti fatti inserie ci vengono regalati senza,ahimè, alcuna originalità! Spesso ci ritroviamo con delle cose uguali che presto si metteranno da parte senza mai essere utilizzate.

Avere un oggetto personalizzato e realizzato a mano è tutta un’altra cosa. Siamo certi che è stato realizzato solo per noi e che nessuno avrà mai quest’oggetto uguale al nostro.  Pensate alla nonna che ragala la copertina, magari la prima, al nipotino appena nato, con su ricamata una piccola dedica. Quell’oggetto  rimarrà nella storia di quel bambino che conservandolo, ricorderà per sempre l’amore della sua nonna per lui. Dicasi ugualmente per un asciugamano con il nome o le iniziali, la camicia con uno stemma di famiglia, il fazzolettino, il cuscino, il bavaglino della prima pappa o del primo Natale. Difficilmente dopo il suo utilizzo verrà buttato perchè in quel regalo c’è il ricordo della persona che ce lo ha donato.

Allora, per questo Natale, cerchiamo di risparmiare rivolgendoci ai piccoli artigiani richiedendo con poca spesa ma con tanta originalità l’oggetto personalizzabile. La coppia di asciugamani , l’accappattoio, la vestaglia da camera, i sacchetti profumati per la biancheria, le borse in tessuto, i corredini per neonati con le iniziali,  i bavaglini , le felpe, gli strofinacci da cucina.

Se siete a Cagliari vi consiglio di fare un salto nel Ricamificio della mia amica: Ricamificio i Due Orsetti  (su facebook). Cagliari Via Messina 30 tel. 3477182228

Posto di seguito alcune sue opere in vendita, personalizzabili su richiesta.

One response

  1. Condivido questo articolo, in vista del Natale sarebbe più originale avere un regalo personalizzato. Il ricamo è sempre stata una tecnica efficace per avere un’ottima qualità del prodotto. Nel tempo il ricamo stesso si è evoluto da essere una tecnica a mano, a diventare anche una tecnica utilizzata tramite un macchinario all’interno del ricamificio .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768270

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details