Saranno l’Istituto tecnico Commerciale Mattei di Decimomannu (CA) la scuola Othoca di Oristano e il Pirandello di Carbonia a rappresentare la Sardegna nel prestigioso premio teatrale  intitolato a Giorgio Gaber:  PREMIO Giorgio Gaber PER LE NUOVE GENERAZIONI” Libertà è Partecipazione

 Il concorso  vedrà la partecipazione di studenti delle scuole medie superiori da tutta l’Italia (ma ci saranno anche due scuole greche).

  Il gruppo teatrale Mattei si presenterà con un testo del docente di diritto Ignazio Salvatore Basile , ( avvocato, con la passione per la letteratura e il teatro)  il quale sarà anche fra gli interpreti principali con gli studenti.

Questo gruppo teatrale è nato nel 2000  grazie al finanziamento che la scuola mise a disposizione per combattere la dispersione scolastica e la tossicodipendenza fra i giovani.

In quello stesso anno ha avuto il suo primo riconoscimento vincendo il premio di 5 milioni  messo in palio dall’Assessorato alla P.I. della Regione Autonoma Sardegna con l’opera in lingua sarda ispirata ad Eleonora D’Arborea: Su viaggio de Bachis.

E’ stato poi un susseguirsi di successi, sempre su testi di Ignazio Basile.

Nel 2005 e nel 2006 con “I promessi sposi”, trasposizione in chiave moderna del capolavoro manzoniano, e la commedia “Sandali nella Polvere” sono state selezionate per la partecipazione al concorso nazionale “Il Grifo D’oro” a Partanna (TP).

Nel 2007 la commedia “I Reduci” è stata ammessa alla XXVI Rassegna Nazionale del Teatro nella Scuola di Serra San Quirico(AN) .

Nel 2008, Basile ha composto il primo Musical in lingua sarda“Aforas sos Sardos” che è stato tradotto anche in lingua spagnola per poter partecipare al Festival ” I Sardi nel mondo” organizzato in Spagna dal Circolo dei Sardi “Ichnusa” di Madrid.

Al festival “Science on Stage”, al CERN di Ginevra, con l’opera teatrale “A Magic Chemical Show” in cui Basile ha anche interpretato, in lingua inglese, il monologo di D. I. Mendeleèv.

Nel 2010 il gruppo teatrale Mattei è stato ospite dell’Ambasciata Italiana a Sofia e al teatro di Targoviste dove ha rappresentato ancora un musical di Basile ambientato nella sardegna Nuragica ed intitolato S‘Urtima Jana

Adesso, in occasione del premio Giorgio Gabert, che si svolgerà a Grosseto in tutto il mese di Maggio, l’istituto Mattei presenterà un atto unico intitolato Big Brother Scool dal contenutomolto attuale che ha destato grande interesse da parte della commissione esaminatrice che ha ammesso la scuola Sarda alla finale: ” …e se un giorno si decidesse di creare una sorta di Grande Fratello in classe? Gli insegnanti saranno in grado di lavorare con le telecamere puntate sulle loro lezioni e sugli studenti  durante queste ore?” Questo in breve il tema della commedia.

La “Cerimonia di Premiazione” sarà trasmessa in diretta la mattina di venerdì 7 Giugno alle ore 10,30 e

in differita alle ore 21,30  nel sito delo concorso www.premiogaber.it – nella pagina della Web Tv. Si potrà

assistere all’apertura delle buste con tutte le nominations per ogni sezione, conoscere uno per uno i Gruppi

vincitori delle varie sezioni e quindi, naturalmente, sapere chi sono i vincitori finali di questa quarta edizione.

 In bocca al lupo a tutto il Gruppo teatrale dell’Istituto Mattei di Decimomannu !

Il video sottostante riguarda la trasferta a Sofia e la visita all’Ambasciata italiana


YouTube Direkt

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14771658

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details