Francesca Faedda

Non tutti sanno chi è un’Arpista. E allora vi posso subito dire che si tratta di una musicista che suona quello stupendo strumento che è l’ Arpa. Ebbene, la giovanissima Arpista Francesca Faedda, di soli  13 anni , ha vinto il 2 premio  al concorso internazionale  intitolato al più grande Arpista di tutti i tempi Nicanor Zabaleta, con votazione 93/100 della categoria A, classe media, suonando The Tear di John Thomas e Florentine Music Box di Carlos Salzedo  .Il concorso, alla sua prima edizione, si è svolto a Nicolosi (Catania).

La giuria era formata dagli arpisti Albarosa Di Lieto, Lahoz Emmanuel, Lorè Maria Luisa,e dai maestri Giuseppe Cantone Arcidiacono Angela e Corrado Ratto.

La giovane Arpista però ha  mostrato il suo grande talento anche in altre occasioni. Nel 2013 ha vinto il premio all’8° concorso musicale di Berchidda (categoria degli strumenti a pizzico), svoltosi il 18 maggio e partecipando al concerto finale che si è svolto nello stesso Teatro Santa Croce nel settembre scorso. Ha vinto anche il 2° premio al 5° concorso regionale di Sorso ( sezione solisti) svoltosi il 27 giugno 2013 nel Palazzo Baronale. Ma quasi sempre, dietro un talento di questo tipo c’è sempre anche una grande maestra che in questo caso è l’arpista Paloma Tironi che invece ha fatto i suoi studi al conservatorio di Cagliari.  In un’altra occasione ho avuto modo di intervistarla   e  chi lo desidera, può riguardare  l’ intervista cliccando su questo link.

Dopo dopo 16 anni d’ insegnamento al Conservatorio di Trapani, Paloma Tironi da due anni è finalmente tornata ad insegnare nella sua terra, al Conservatorio L.Canepa di Sassari, dove ha trovato dei buoni talenti che le stanno dando grande soddisfazione.

Paloma Tironi

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772039

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details