Mi capita spesso,durante le lezioni di canto, di considerare  una voce come  una scultura.  Quando un ragazzo o una ragazza  si presenta   da me per  un’ audizione, esprimendo il desiderio di intraprendere lo  studio del canto, la prima cosa da capire è se ha il materiale giusto, (proprio come una pietra per lo scultore) e  se è duttile da poterla forgiare  facilmente. Per capire ciò  si comincia con dei semplici vocalizzi,  (come lo scalpello che dà i primi colpi alla pietra) ed ecco che la voce comincia a delinearsi e ad ammorbidirsi. Quei suoni, che inizialmente potrebbero sembrare duri o  insignificanti, dopo poco tempo  cominciano a diventare suoni melodiosi e malleabili proprio come lo scultore  che intravvedere  sua opera. E’ da questo momento   che si può azzardare una prima calssificazione della voce: soprano, mezzosoprano,contralto, tenore, baritono o basso.  Dico azzardare perchè non sempre ciò che sembra inizialmente può rimanere anche in futuro.
Quando una giovane voce comincia lo studio del canto, (dopo i 16 anni per le ragazze e i 18 per i ragazzi)   lo strumento vocale (la laringe) non è completamente formata, e quelle che possono sembrare voci leggere, col completo sviluppo fisico, potrebbero diventare  più corpose.
Lo studio della voce non è  uguale per tutti.  Ogni voce, come ogni pietra, ha una storia a se ed è   per questo motivo che sarà lavorata in maniera personalizzata.
Ricordo che quando ho cominciato io lo studio del canto, ci si confrontava spesso con i compagni delle altre classi e c’era chi diceva che il proprio maestro non usava mai la vocale U oppure non faceva mai aprire troppo o chiudere la bocca. Ovviamente questo non va bene perchè quando un ragazzo ha per natura una voce tubata e chiusa, o esageratamente aperta, il lavoro sarà quella di far trovare il giusto equilibrio.
Per un insegnante, come per lo scultore, è una soddisfazione immensa poter vedere la propria opera realizzata . Il cantante che sale su un palcoscenico ed ottiene successo di pubblico e di critica è come la scultura esposta in una piazza o in un museo  di prestigio.
 
 
 

5 Responses

  1. vorrei sapere se qui il olbia ci sono delle scuole per canto !
    grazie

  2. La Girandola Snc di Oggianu Antonio e c
    Scuole di Musica e Canto
    Via Wagner 4,
    07026 OLBIA (OT)
    0789 623076

  3. anche la voce più bella e naturale ha bisogno di un minimo di tecnica per poter fare la professione del cantante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768511

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details