foto P. Tolu

Anticamente si usava spesso combinare i matrimoni soprattutto quando c’erano problemi economici o di dinastia. Purtroppo in tanti paesi è una pratica ancora in uso, pratica devastante dal punto di vista psicologico. Convivere con una persona spesso estranea  credo che prima o poi possa portare alla follia.
Quella che sto per raccontarvi è una storia ambientata nel 1500. Lui si chiama Enrico ed ha una sorella, Lucia. Enrico vuole che sua sorella sposi il ricco e nobile Arturo. Questo matrimonio potrebbe sistemare le questioni politiche ed economiche della famiglia .  Ma Lucia, ovviamente, è innamorata di un altro. Lui si chiama Edgardo ed è eterno rivale della sua famiglia e quindi anche di Enrico suo fratello. Diciamo che è un clichè classico. Enrico, prima di partire per un viaggio all’estero, chiede a Lucia se può domandare al fratello la sua mano così da poter tentare anche una pace famigliare. Ma Lucia lo dissuade ben sapendo che Enrico non accetterà mai questo matrimonio.I due si scambiano un pegno d’amore .
Intanto ad Enrico giunge voce che Lucia ama il suo rivale e per evitare che questa storia possa andare avanti vuole accelerare il matrimonio con Arturo. Ma come convincere Lucia ad accettare? Si inventa di aver intercettato una fantomatica lettera di Edgardo che dall’estero scrive ad un’altra donna. Lucia, presa dalla disperazione per tale notizia, accetta di sposare l’uomo imposto da suo fratello. Sarà la sua morte.
Durante il rito delle nozze, nel momento in cui firma la sua condanna, irrompe Edgardo che, sentitosi tradito, le sbatte in faccia l’anello col quale aveva precedente siglato la promessa d’amore con lei.
Lucia, dopo le nozze impazzisce e presa da raptus uccide il marito Arturo e si uccide a sua volta. Edgardo viene informato di ciò e, conosciuta la verità si ammazza per la disperazione.
Questa è la trama in pillole dell’Opera Lucia di Lammermoor che andrà in scena al Teatro Lirico di Cagliari per la stagione 2017. Intanto
Venerdì 28 aprile, alle 17, nel foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari, il giornalista e musicologo Guido Zaccagnini presenta l’opera Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, in un incontro con il pubblico. Il celeberrimo dramma tragico in due parti (e tre atti) va in scena, venerdì 5 maggio alle 20.30 (turno A), per la Stagione lirica e di balletto 2017 del Teatro Lirico di Cagliari.
 
L’ingresso alla presentazione è libero.

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772133

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details