Giusy Devinu durante la prova generale della Traviata a Cagliari


Ricordo come fosse oggi, quell’annuncio  che la direttrice di scena fece tra un atto e l’altro dell’opera “Uccelli” di Walter Braunfels. Un’opera lirico-fantastica rara, mai rappresentata. C’era una certa tensione per la difficoltà di questa esecuzione. Un’opera del 1920 difficilissima. Ma quel giorno, credo fosse la seconda recita, dietro le quinte c’era un’aria strana, girava voce che il soprano Giusy Devinu, grande artista cagliaritana che aveva compiuti gli studi al Conservatorio con molti di noi) fosse peggiorata nel corso della sua malattia. Una malattia che lei aveva tenuto nascosta per diversi anni nonostante fosse sempre sotto terapia . Nessuno immaginava che quel peggioramento, da li a poco, avrebbe portato  così velocemente alla fine della vita terrena di Giusy.
Ricordo che alla notizia della sua morte, mi venne una sorta di malessere generale e la voglia di lasciare velocemente il palcoscenico per andare a darle l’ultimo saluto.
Il pubblico, all’annuncio della sua morte reagì con un forte brusio e poi con un silenzio impressionante, difficile da pensare con mille persone e più fra sala e palcoscenico  . E Giusy, improvvisamente era lì,su quel palcoscenico che lei stessa aveva inaugurato insieme a tanti di noi nel 1993.
Oggi , a dieci anni dalla scomparsa , tutti ancora la ricordano come quel giorno che interpretò a Cagliari Violetta Valery nella Traviata, bella e brava con le sue acrobazie vocali del primo atto ma anche la sua grande espressività drammatica dell’ultimo.
Il comune di Cagliari, nel 2015, le ha dedicato l’arena antistante il Teatro Comunale mentre il Teatro Lirico di Cagliari, quest’anno, ha istituito un Concorso di canto a suo nome .
 

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768270

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details