Sabato sera al Castello di Tabiano il concerto di

Simonide Braconi, scelto da Riccardo Muti a soli 22 anni
come prima viola del Teatro alla Scala

Virtuosi e virtuosismi

per il penultimo weekend di grande musica del SSC&F

Ospite d’onore Simonide Braconi, prima viola del Teatro alla Scala
sabato sera al Castello di Tabiano. In programma la Sinfonia n.29 di Mozart
Aperitivo in musica domenica alla scoperta del Barocco musicale

Salsomaggiore Terme, 27 luglio – L’VIII edizione del Salso Summer Class & Festival si avvia alla conclusione. Dopo quattro weekend di grande musica, che hanno portato il numeroso pubblico a contatto con arie, opere e brani di grande suggestione tra le bellezze del territorio salsese, I Musici di Parma propongono un altro fine settimana in compagnia della musica classica e dei suoi interpreti. Ospite d’eccezione di questo quinto appuntamento sarà Simonide Braconi, il violista strappato a soli 22 anni dal maestro Riccardo Muti all’Accademia di Santa Cecilia per ricoprire il ruolo di prima viola al Teatro alla Scala.
Sabato 29 luglio, alle ore 21.15, Simonide Braconimembro anche del Quartetto d’archi della Scala, con cui ha compiuto numerose tournèes negli Stati Uniti, Sudamerica, Francia, Germania, Giappone e nelle maggiori società concertistiche in Italia, si esibirà in qualità sia di solista che di direttore d’orchestra nella splendida cornice del Castello di Tabiano, a pochi chilometri da Salsomaggiore Terme. In programma il Concerto per viola d’amore in re minore di A. Vivaldi, la Romanza per viola e pianoforte op. 72 di H. Sitt, trascritta per ensamble d’archi, e il Concerto in Fa maggiore di A. Rolla. Lasciate le vesti di solista, Simonide Braconi vestirà poi quelle di direttore d’orchestra e alla guida de I Musici di Parma proporrà la la Sinfonia n. 29 in La Maggiore K 201 in la maggiore di W.A. Mozart.
Prima del concerto sarà possibile visitare il millenario Castello di Tabiano, per scoprire la magia e e la bellezza di un maniero ricco di storia, che gode di una posizione panoramica unica, tra sale affrescate, terrazze, giardini e un borgo medievale davvero ben conservato. La visita guidata inizierà alle ore 19.00, per una durata di 45 minuti. Prenotazione obbligatoria al numero 3488955378. Biglietto euro 8, gratis per i minori di 8 anni. È previsto il bus navetta andata/ritorno da Salsomaggiore (per info I.A.T. 0524580211). In caso di mal tempo il concerto si terrà presso le Scuderie dell’Antico Borgo di Tabiano Castello, altro luogo ricco di storia.
Il weekend sarà aperto, invece, dal concerto di venerdì 28 luglio, alle ore 21.15. Protagonisti gli allievi di Simonide Braconi, insieme agli allievi della classe di Clavicembalo dei maestri Francesco Tasini e Giovanna Fornari, che proporranno musiche di F.A. HoffmeisterC. Stamitz e P.Hindemith. “Questi concerti offrono al pubblico esecuzioni di altissima qualità ma sono anche il frutto di un lungo lavoro portato avanti con entusiasmo dai Musici di Parma e dall’Accademia”, spiega il Direttore Artistico Carlo D’Alessandro Caprice, alla guida della rassegna dal 2010. “L’obiettivo, oggi come ieri, è quello di creare un bacino di giovani, di cultura e di musica. Un impegno fatto di scambi culturali fra giovani italiani e stranieri, fra musicisti di livello internazionale e studenti che si affacciano alla ribalta dei più grandi palcoscenici italiani ed europei”.
Domenica 30 luglio, consueto appuntamento al mattino con l’aperitivo in musica nel foyer di Palazzo Berzieri, alle ore 11.00. I maestri Simonide BraconiGiovanna Fornari e Francesco Tasini coinvolgeranno il pubblico in un percorso alla scoperta del Barocco musicale, tra strumenti e linguaggi del Seicento. Per l’occasione, alle ore 10.00, sarà possibile visitare il Palazzo delle Terme Berzieri. Vista guidata a cura dell’agenzia Verd&Acque (durata visita 1 ora;prenotazione obbligatoria, 052483377, info@verdeacque.it). La sera, alle ore 21.15, si terrà il concerto che chiuderà il weekend: con Virtuosi e virtuosismi, I Musici di Parma propongono un programma variegato, tra pezzi solistici e brani da camera. Musiche di ShostakovichGlazunovBrahmsPiazzolla e Massenet. Il concerto sarà nella splendida cornice di Palazzo Berzieri, che ormai da quattro anni ospita l’Accademia de I Musici di Parma con oltre 80 allievi.
“Il progetto del Salso Summer Class & Festival rappresenta, all’interno di un ambito territoriale così ricco, un veicolo di promozione non solo culturale ma anche turistica ed economica”, spiega la Responsabile de I Musici di Parma, Elisabetta Pè. “L’iniziativa delinea un mezzo straordinario per l’incremento dei benefici turistici della Città di Salsomaggiore Terme e delle zone circostanti. È un errore non considerare il forte impatto finanziario che la Cultura riesce a far conseguire. L’idea di proporre eventi culturali decontestualizzati dal sistema sociale ed economico nel quale si svolgono, valutandone solo i contenuti artistici, è sbagliata e fuori tempo. L’obiettivo, per I Musici di Parma, è quello di valorizzare il nostro immenso e strategico patrimonio culturale e artistico, sia con il SSC&F, sia con il lavoro costante e continuativo dell’Accademia durante tutto l’anno”.
I concerti sono tutti ad ingresso gratuito.

CALENDARIO

Venerdì 28 luglio

Salsomaggiore Terme (PR), Pieve Romanica di San Giovanni, Località Contignaco, ore 21,15

I Fiori musicali

I Musici di Parma e gli allievi delle classi di Viola e Clavicembalo

Musiche di W.A. Mozart, F.A. Hoffmeister, C. Stamiz e D. Scarlatti

E’ previsto il servizio Bus Navetta andata/ritorno

Per Info: IAT Salsomaggiore Terme – Tel. +39 0524 580211 – E-mail: info@portalesalsomaggiore.it

 

# Sabato 29 luglio

Castello di Tabiano, Frazione di Tabiano Terme, Via Tabiano Castello, ore 21,15

Virtuosismi Barocchi 

Simonide Braconi e I Musici di Parma

Musiche di A. Vivaldi, A. Rolla e L. Janacek

Il concerto sarà preceduto, alle 19,00, dalla visita guidata al Castello di Tabiano. Costo euro 8,00. Gratis per i minori di 8 anni.Prenotazione obbligatoria: tel. +39 348 8955378 / sito web: www.castelloditabiano.com

In caso di mal tempo il concerto si terrà presso le Scuderie dell’Antico Borgo di Tabiano Castello.

Servizio Bus Navetta andata/ritorno. Info: IAT  – +39 0524 580211 – info@portalesalsomaggiore.it

 

Domenica 30 luglio

Salsomaggiore Terme (PR), Palazzo Berzieri, Piazza Lorenzo Berzieri, ore 11,00

Il Barocco. Strumenti e linguaggi del seicento

Aperitivo in Musica . Incontro con Giovanna Fornari, Francesco Tasini e Simonide Braconi

Il concerto sarà preceduto alle ore 10,00 dalla visita guidata alle Terme Berzieri a cura dell’agenzia Verd&Acque. Costo a persona visita guidata: adulti euro 5,00, gratis per i minori di 10 anni.

Prenotazione obbligatoria: tel. +39 0524 83377 / e-mail: info@verdeacque.it

 

Domenica 30 luglio

Salsomaggiore Terme (PR), Palazzo Berzieri, ore 21,15

Virtuosi e virtuosismi

Musiche di S.Reich, A. Cirone e I. Xenakis

I Musici di Parma e gli Allievi della classe di percussione

In caso di mal tempo si terrà presso Palazzo Berzieri, Piazza Lorenzo Berzieri, Salsomaggiore Terme

 

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768513

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details