Foto di Priamo Tolu

Viva Verdi!: il 19-20-21 luglio l’Arena Giusy Devinu del Parco della Musica di Cagliari si illumina con musiche e cori di Giuseppe Verdi

Giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 luglio alle 21, nell’Arena Giusy Devinu del Parco della Musica di Cagliari (area adiacente foyer di platea del Teatro Lirico), si tiene il quarto appuntamento dell’Attività musicale estiva 2018 del Teatro Lirico di Cagliari che propone una serata intitolata Viva Verdi! ed interamente dedicata, ovviamente, a Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 – Milano, 1901), nell’interpretazione di Orchestra e Coro del Teatro Lirico, diretti da Sandro Sanna. Il maestro del coro è Donato Sivo.

Un’occasione eccezionale e preziosa per ascoltare, nuovamente o per la prima volta, sinfonie, cori, brani famosi e popolari del massimo operista italiano.

Il programma delle tre serate prevede l’esecuzione di celebri brani orchestrali e famosissime pagine corali, tratti dai più noti capolavori verdiani, quali: da Giovanna d’Arco: Sinfonia; da Macbeth: Coro delle streghe; da I due Foscari: Preludio; Alla gioia; Tace il vento; da Il Trovatore: Vedi! Le fosche notturne spoglie; da Attila: Preludio; da I Lombardi alla prima Crociata: O Signore, dal tetto natìo; da La Traviata: Preludio atto I; Noi siamo zingarelleDi Madride noi siam mattadori; da Rigoletto: Scorrendo uniti; da Nabucco: Sinfonia; Va’, pensiero.

Prezzi biglietti: posto unico € 10.

Per tutti gli abbonati alle Stagioni lirica e di balletto e concertistica 2018, il Teatro Lirico di Cagliari riserva un biglietto speciale di € 5.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 9 alle 13 e nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo. I giorni festivi solo nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo.

 

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.it

Sandro Sanna –Direttore

Nato a Cagliari, ha studiato pianoforte e composizione e si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode. È stato allievo di Sergiu Celibidache per la Direzione d’Orchestra ed ha vinto il II Premio al Concorso Internazionale per Giovani Direttori d’Orchestra indetto dall’AIDEM di Firenze. Vincitore del III Premio ex aequo (I non assegnato) al Concorso Pianistico “A. Casagrande” di Terni. Dal 1994 al 2000 è stato docente di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Ha effettuato concerti come pianista in varie formazioni cameristiche e registrazioni per la RAI, sede regionale di Cagliari. Ha diretto a Sassari, per il Circuito regionale di L’Aquila con l’Orchestra Regionale Abruzzese, Circuito regionale dell’Orchestra Sinfonica di San Remo, a Firenze, a Rovigo, Como, Lucca, Treviso, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Sperimentale di Spoleto, Teatro Sociale di Mantova, Circuito Regionale del Lazio, Circuito Regionale dell’Abruzzo, Taranto, Montepulciano per il Cantiere Internazionale d’Arte: Don Procopio di Bizet (anche registrazione dal vivo per Bongiovanni), di Mascagni (anche registrazione dal vivo per Bongiovanni), Torre del Lago Puccini. Dal 1982 al 1986 ha svolto mansioni di Altro Maestro Direttore d’Orchestra al Teatro dell’Opera di Roma. Dal 1986 al 1992 è stato responsabile della preparazione dei cantanti vincitori del Concorso del Teatro “A. Belli” di Spoleto e direttore degli spettacoli allestiti a Spoleto e nella Regione Umbria. Collabora con l’Orchestra del Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.

Donato Sivo Maestro del coro

Nato a Bari nel 1963, consegue il Diploma in Direzione d’orchestra, con il massimo dei voti, al Conservatorio Statale di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera, il Diploma in Musica corale e quello in Direzione di Coro al Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, il Diploma in Pianoforte al Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari, il Diploma di compimento medio di composizione ed il Diploma in Direzione d’orchestra all’Accademia Musicale Pescarese (con Donato Renzetti) e al Meisterkurse fur Musik di Vienna (con Julius Kalmar). È titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali al Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli. Nel 2013 è stato Maestro del Coro della Radio Svizzera in Norma di Bellini, eseguita sia al Festival di Pentecoste che al Festival estivo di Salisburgo, con Cecilia Bartoli, Michele Pertusi, John Osborn e per la direzione di Giovanni Antonini. La stessa opera è stata replicata ad ottobre e novembre 2016 al Théâtre des Champs-Elyseés di Parigi ed al Festspielhaus di Baden-Baden. Sempre alla guida del Coro della Radio Svizzera, nel 2016, esegue Meerestille und glückliche Fahrt op. 112 e Fantasia corale per coro, pianoforte, solisti ed orchestra op. 80 di Beethoven, con solista al pianoforte Martha Argerich. Nel settembre 2015 prepara il Coro della Radio Svizzera per l’inaugurazione del LAC (Lugano Arte Cultura) con la Nona Sinfonia di Beethoven e l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana diretta da Vladmir Ashkenazy. È dal 1998 che collabora stabilmente con Diego Fasolis, direttore del Coro della Radio Svizzera, in: Johannes Passion e integrale dei Mottetti di Bach; Lobgesang di Mendelssohn; Membra Jesu Nostri di Dietrich Buxtehude; Vespro della Beata Vergine di Monteverdi; The Messiah di Haendel; Requiem di Schumann; Requiem di Verdi; Ein Deutsches Requiem di Brahms, incidendo per la casa discografica ARTS. Parallelamente è stato altro Maestro del coro del Teatro Petruzzelli della sua città, dal 2008 al 2013, collaborando con direttori d’orchestra, quali: Lorin Maazel, Roberto Abbado, Daniel Oren, Stefan Anton Reck, Evelino Pidò, Renato Palumbo, in opere come: Otello di Verdi, Carmen, Il Barbiere di Siviglia, Tosca, Don Giovanni, L’Italiana in Algeri, Cavalleria rusticana, Madama Butterfly, Il crepuscolo degli Dei di Wagner, Turandot, La Bohème, La Cenerentola, Falstaff, La clemenza di Tito, Rigoletto, Nabucco. Nel 2003, partecipando al III Concorso Nazionale di Cori Polifonici a Benevento, la Giuria gli conferma, per il secondo anno consecutivo, un Premio speciale per la Miglior Direzione, ricevendo anche la medaglia del Presidente della Repubblica e il Terzo Premio con il Coro Orffea, da lui fondato. Nel novembre 1997 vince il Secondo Premio (primo non assegnato) dirigendo il Coro Orffea al XIV Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo”, oltre al Premio F.E.N.I.A.R.C.O. quale miglior coro del concorso (Presidente di Giuria Romano Gandolfi, già maestro del coro della Scala di Milano). Come direttore d’orchestra ha diretto solisti di chiara fama come Wolfang Schulz, primo flauto solista dei Wiener Philharmoniker nell’integrale dei Concerti per flauto e orchestra di Mozart; Francesco Manara, primo violino solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, nel Concerto per violino e orchestra di Beethoven, e in Schumann, Brahms, Čajkovskij e Sibelius.

 

Cagliari, 17 luglio 2018

 

 

 

Pierluigi Corona

Responsabile Ufficio Stampa

Teatro Lirico di Cagliari, via Efisio Cao di San Marco, 09128 Cagliari – Italia

telefono +39 0704082209 – stampa@teatroliricodicagliari.itwww.teatroliricodicagliari.it

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772339

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details