Sono stata invitata ad una serata di teatro itinerante a Santu Lussurgiu, paese di montagna dell’oristanese. Un luogo pieno di fascino dove ogni vicolo trasuda di vita antica della Sardegna. Negli anni, il centro storico di questo luogo che stava decadendo è stato in parte ristrutturato. Tante casette  sono state rimesse in sesto mantenendo la forma e la struttura originale, per diventare poi piccoli alberghi e BeB . Io stessa ho alloggiato in una di queste case: The Templars Guesthouse. L’arredamento rispetta lo stile della Sardegna dell”800 . In alcuni lati dello stabile sono state lasciate a vista le vecchie mura e le antiche pietre che le compongono. Scale in legno e pietra, finestre con antine, portoncini completi di battacchio , archi. Hanno  lasciato anche gli anelli che venivano utilizzati per fermare i cavalli. Cavalli che ancora oggi circolano   nelle ripide stradine di ciottoli.  

Da dieci anni a questa parte la compagnia del Teatro del segno organizza in questo luogo rassegne e laboratori. Ieri si è tenuto il “Teatro da balcone”  del festival Percorsi Teatrali: cinque brevi pieces   rappresentate in diversi punti strategici del paese. Abbiamo assistito al Garota de Ipanema di e con Giulia Sanna; Il Provino con Paolo Vanacore e Santina Raschiotti; Memorie e Analogie in Autobianchi di e con Tea Salis e Marco Lai

Il pubblico, accompagnato dal direttore artistico e organizzatore Stefano Ledda, ha seguito gli attori  spostandosi da un angolo all’altro del paese dove gli attori recitavano ora da un balcone, da una finestra, da un cortile, concludendo   sulla piazza piazza principale da cui è partito .

Qui è stata rappresentata l’ultima performance. I ballerini coreografi Roberto Magnabosco  (alla soglia dei 60anni  ancora agile ed espressivo) e Giorgia Damasco, accompagnati dalla splendida voce  del soprano Elide Uchesu, hanno rappresentato Hijo de luna, suggestiva ed emozionante storia di zingari , narrata (Andrea Marongiu), danzata e cantata in maniera davvero superlativa. 

Vedi video della serata


YouTube Direkt
YouTube Direkt

 

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768266

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details