Ha iniziato subito a lavorare il maestre Renato Bruson, grande baritono (considerato  il più grande baritono del panorama lirico a cavallo tra due secoli), giunto a  Cagliari per  regalare la sua esperienza ai giovani cantanti sardi attraverso una Master Class.

L’iniziativa nasce dal direttore della Scuola Civica di musica Angelo Guaragna, col contributo del Comune di Cagliari.

Ieri mattina, ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente e di assistere alle lezioni cui prendevano parte  diversi miei allievi. Lezioni che ovviamente arricchiscono anche noi insegnanti soprattutto quando arrivano da personaggi di questa levatura.

Si portava dietro la fama di essere severissimo e burbero, ma al contrario è stato molto disponibile e soprattutto generoso di consigli. Certamente è stato  severo con chi ha eseguito i brani non rispettando la scrittura del musicista. E’ stato severo nel mettere in evidenza che oggi tanti giovani studiano attraverso i video. Questo è un elemento che può aiutare soltanto dopo che si è fatto uno studio preciso dello spartito. Lui invece ha constatato che in tanti imparano in maniera errata e approssimativa tendendo ad imitare e scimmiottare, assimilando anche gli errori.

C’è stata poi la conferenza stampa al Palazzo comunale dove l’assessore Yuri Marcialis   ha presentato il grande artista e il rilancio  della Scuola civica col nuovo direttore Angelo Guaragna che a sua volta ha presentato il programma e il grande artista.

Ha poi preso la parola il maestro Bruson che ha messo in evidenza il fatto che non era mai stato invitato a cantare nel nostro teatro Cagliaritano. Gli ho voluto ricordare che si trovava nella città del soprano Giusy Devinu , prematuramente scomparsa e alla quale il Comune di Cagliari ha dedicato l’Arena del Parco della musica e una scuola media nel quartiere che le ha dato i natali.

Renato Bruson è stato partner di Giusy in tante produzioni in particolare La Traviata, Rigoletto, Simon Boccanegra ecc.

Lui l’ha ricordata ed è rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che il Comune non l’abbia dimenticata evidenziando che purtroppo non succede lo stesso in altre città italiane con tanti altri artisti .

La Master Class proseguirà fino a domenica 16 concludendosi la sera col concerto finale al Teatro Massimo, alle ore 19 con ingresso gratuito.

Di seguito la mia piccola intervista al maestro Bruson  in cui parla di Giusy Devinu

 

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768355

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details