Il 5 e 6 ottobre 2018 a Briosco (Milano )nella Villa Giulini –Medici si è svolto il 2° Simposio dell’arpa organizzato dall’Associazione Italiana dell’arpa. L’arpista Paloma Tironi è stata invitata a presentare il suo libro con una conferenza intitolata “Non Multa Sed Multum” e tecniche a confronto.

Il saggio, Non Multa Sed Multum ,stampato nel 2003, è stato frutto di una ricerca che l’ha coinvolta sin dagli anni in cui era studentessa, data la scarsità del materiale tecnico arpistico allora presente.

Secondo la sua personale esperienza e le evidenze riscontrate negli anni sui suoi allievi, sostiene di ritenersi soddisfatta dei risultati raggiunti.

Nella prima parte l’autrice ha esposto una panoramica generale in ordine cronologico, dei principali libri di tecnica per arpa,  il tanto per evidenziarne poi le differenze e i contenuti.

Ha poi  illustrato schematicamente un funzionale riassunto dell’evoluzione della tecnica arpistica fino ai giorni nostri sulle scale, arpeggi, meccanismo, trilli e abbellimenti, terze e seste ed esposto tutti gli esercizi del   libro.

Nel suo trattato, Paloma Tironi ha voluto esporre tale tecnica con una serie di esercizi che, partendo da ogni dito e proponendo tutte le possibili combinazioni sulle note vicine, in progressione ascendente e discendente per due ottave, seguono una ritmica costante di crome e semicrome a battute alternate.

Ogni esercizio si sviluppa su due pagine. Per ragioni di spazio sono state utilizzate le chiavi di violino e basso nelle due righe iniziali, proseguendo poi con la sola chiave di violino.

L’indicazione metronomica non è vincolante in quanto può variare sia in eccesso che in difetto in base al livello tecnico che si è raggiunto.

L’autrice suggerisce l’utilizzo dei suoi esercizi a partire da un quarto corso ed è superfluo dire che andrebbero eseguiti sempre, unitamente alla tecnica giornaliera.

Lo sviluppo di questa tecnica si articola con l’assegnazione di un esercizio da eseguire tutti i giorni per una settimana, secondo uno schema che prevede ogni volta l’utilizzo iniziale di un dito diverso.

Nel libro si trovano in totale   trentasei esercizi di cui ventiquattro a quattro dita e dodici a tre dita per cui, se un allievo esegue un esercizio diverso alla settimana, impiegherà nove mesi ad arrivare alla fine del testo per poterlo poi  ricominciare da capo.

Per gli allievi più giovani l’arpista consiglia di eseguire la parte ascendente un giorno e quella discendente il giorno successivo per ridurne l’impegno.

La Tironi poi conclude con i consigli  per gli insegnanti   suggerendo di annotare sempre sul libro dell’allievo, la velocità metronomica raggiunta.

In tal modo, nel momento in cui si ricomincia da capo, si potrà notare come si sarà acquisita senza sforzo una maggiore celerità.

La conferenza si è conclusa con un successo.  

Il libro “ Non Multa Sed Multum” della casa Editrice Gioiosa si trova da : Clara Rocco: cell 333 370 0499; email: info@musicadarpa.it

Paloma Tironi (arpa)

Diplomata nel 1978 al Conservatori “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari col massimo dei voti sotto la guida della Prof.ssa Teresa Brambilla, perfezionandosi poi in Francia con i Maestri  Pierre Jamet, Corinne Le Du e successivamente in Italia con la Prof.ssa Liana Pasquali.

Ha suonato, nel ruolo di 1^ arpa nell’Orchestra Chigiana di Siena, nella Sinfonica di Sanremo, nell’Orchestra Sinfonica Siciliana, e per tredici anni nell’Orchestra dell’Istituzione dei Concerti e del Teatro Lirico di Cagliari.
Dal 1991 al 2016 è stata  Prima Arpa dell’Orchestra Lirico-Sinfonica dell’Ente Concerti “M.De Carolis” di Sassari.
.
Dal 2006 ha suonato come prima Arpa al Teatro Carlo Felice di Genova, invitata al Teatro Principal di Palma de Majorca, al Luglio Musicale Trapanese e al Teatro Politeama di Palermo

Nel 1986 ha ottenuto il terzo premio al Concorso Internazionale di Parigi e nello stesso anno si è diplomata presso l’Accademia di S.Cecilia in Roma con la Prof.sa Elena Zaniboni

Ha registrato per la Radio-Televisione Nazionale Francese ed ha inciso per la casa discografica Bongiovanni, Iktius, Inedita cd e Kikko Classic.

La sua attività da solista e con vari gruppi da camera, la vede esibirsi da molti anni nei palcoscenici delle stagioni concertistiche e dei Festival Musicali più rinomati in Europa.

E’ stata, più volte, commissaria in qualificate giurie di Concorsi Nazionali ed Internazionali di esecuzione strumentale, e alla sua attività associa un appassionato impegno in ambito didattico dal 1978  in qualità di titolare della classe di Arpa  presso i Conservatori di Musica di Cagliari, Potenza, Genova,  per 16 anni a Trapani e dal 2012 a Sassari. Dal 1997 ha tenuto  corsi di perfezionamento  Internazionale di arpa prima all’Accademia di Coldinava e dal 2004  ad oggi a Orvieto per l’Associazione  Spaziomusica per 15 anni consecutivi.

 Ha pubblicato per Gioiosa Editrice, il trattato sulla tecnica dell’Arpa “Non Multa sed Multum”.

 

 

 

 

 

 

 

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772136

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details