Festival Scienza 2018, cinque sedi per gli appassionati

Nuovi appuntamenti per l’undicesima edizione del Festival dedicata a scienza e risorse

Dall’8 al 13 novembre si terrà l’undicesima edizione del Festival della Scienza quest’anno indirizzato al tema Scienza e Risorse. Nella città di Cagliari sono previsti sei giorni di incontri con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini.

Gli incontri si svolgeranno nelle sedi dell’EXMA, del Teatro Sant’Eulalia, del Planetario INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari e Selargius e vedranno la partecipazione di nomi importanti e influenti del panorama scientifico, letterario e universitario italiano ed internazionale. Un’attenzione particolare è rivolta al tema delle risorse che verrà affrontato attraverso workshop e laboratori interattivi come l’ approccio al disegno collettivo e alla scrittura per i giovani. 

La parola risorse viene utilizzata nel doppio significato di risorse del pianeta Terra, da preservare e difendere e di risorse della scienza in relazione agli apparati e agli ambienti organizzativi per portare avanti le attività di ricerca e crescere sul piano della conoscenza. 
Le attività che si svolgeranno nel corso del Festival e i dibattiti sulla salvaguardia delle risorse naturali porteranno alla riflessione sull’impatto che la ricerca scientifica e tecnologica possono avere nel rapporto tra uomo e ambiente.

Sono previste inoltre altre quattro sedi oltre la location cagliaritana:  Oristano dal 14 al 16 novembre (terza edizione) e a Oliena dal 20 al 22 novembre (quarta edizione).

Gli ultimi due appuntamenti avranno luogo a Sarcidano dal 23 al 25 novembre (prima edizione) e in ultimo a Iglesias dal 29 novembre al 1 dicembre (seconda edizione).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *