Nei giorni 23-24-25 Novembre 2018, la Città del Vaticano ha ospitato il 3° Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano, in occasione della festa di Santa Cecilia patrona della musica. Un evento di straordinaria bellezza che ha unito  molteplici realtà corali diocesane del territorio italiano e internazionale.

Fra i tantissimi cori, c’era anche il coro di Elmas, Villa del Mas, diretto dal maestro Orlando Pittau, che  rappresentava la nostra terra di Sardegna insieme ai cori di Oristano, Nuoro e Nurri.

Sabato 24 novembre c’è stato l’incontro con il Santo Padre, Papa Francesco, nel corso di una Udienza Speciale nell’Aula Paolo VI.  Nello stesso giorno l’auditorium della Città del Vaticano  ha ospitato il Concerto delle Corali partecipanti.

Tutti i coristi e l’orchestra del Vaticano erano diretti da Mons. Marco Frisina il quale in uno  dei tre giorni ha moderato la conferenza  “Musica nella liturgia e nella catechesi per la nuova evangelizzazione”.

 “In tutte le comunità cristiane – spiega mons. Frisina a Vatican News – la musica nella liturgia e anche nella catechesi diventa un momento di comunicazione della fede molto importante. E oggi, forse, è la comunicazione più immediata della fede: non ha bisogno di traduzioni, tocca insieme il cuore e la mente e nella preghiera, così come nell’annuncio, è uno strumento straordinario di cui il Signore può servirsi proprio per raggiungere, per incontrare gli uomini del nostro tempo” (Ascolta l’intervista a mons. Frisina).

Un video del momento della S.Messa


YouTube Direkt

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772031

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details