IL LIBRO PER I 70 ANNI DELLA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI: ‘IN ARTE DUDU’

NEL VOLUME 30 OPERE DI STREET ARTISTS PER I 30 ARTICOLI E IN OMAGGIO IL CD DELLA 21a EDIZIONE DI ‘VOCI PER LA LIBERTÀ – UNA CANZONE PER AMNESTY’

In occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani (la “DUDU”), firmata a Parigi il 10 dicembre 1948, esce un libro che ne illustra i 30 articoli attraverso trenta opere di arte contemporanea.

Il volume, in formato pocket e pubblicato da ‘Arte per la libertà’ (il festival veneto legato ad Amnesty International), si intitola “In arte DUDU. La Dichiarazione universale dei diritti umani illustrata da giovani artisti italiani”.

Disegni e illustrazioni sono stati realizzati da un nutrito gruppo di artisti emergenti da tutta Italia, che hanno voluto regalare un’opera d’arte contemporanea ad ognuno dei 30 articoli della Dichiarazione. Sono Alessio-B, Alessio Bolognesi, Tony Gallo, Psiko, Marco Mei, Federica Carioli, Giusy Guerriero, Alessandra Carloni, Brome, Zentequerente, Artax, Eliana Albertini, Phobos, Anita Barghigiani, Centocanesio, Riccardo Buonafede, Federica Manfredi, Stefano Reolon, Cristina Chiappinelli, Flavia Fanara, Giulia Quagli, Alberto Cristini, Violetta Carpino, Herschel & Svarion, Ivano Petrucci, Camilla Garofano, Miriam Serafin. La maggior parte di loro sono street artist e hanno meno di 35 anni.

Ad affiancarli ci sono gli scritti del presidente e del portavoce di Amnesty Italia, Antonio Marchesi e Riccardo Noury, e dei due curatori del libro, Michele Lionello e Melania Ruggini (che sono anche i direttori artistici di Arte per la libertà). Il progetto grafico è di Studioartax.
A questo indirizzo è possibile acquistare il volume: https://graficheperuzzo.it/in-arte-dudu-2

Ad accompagnare il libro c’è, in omaggio, il cd della 21a edizione di “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty”, tenutasi a Rosolina Mare lo scorso luglio. Racchiude alcuni dei brani della più recente edizione del festival che unisce musica di qualità e diritti umani con artisti come Brunori Sas e i Pupi di Surfaro (vincitori rispettivamente dei premi per i big e per gli emergenti), Enrico Ruggeri, Med Free Orkestra, Danilo Ruggero, La Malaleche, Mujeres Creando, Eleonora Betti, Giulia Ventisette. Si può ascoltare la compilation in streaming a questo indirizzo: www.vociperlaliberta.it/news/45-news-2018/975-il-cd-della-21-a-edizione-di-voci-per-la-liberta-una-canzone-per-amnesty

Il cd e il libro sono stati prodotti dall’Associazione Voci per la Libertà con il supporto MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Le due produzioni (che sono in distribuzione nazionale, il libro attraverso Peruzzo Editoriale e il cd attraverso l’Associazione Voci per la Libertà e Amnesty International) saranno protagoniste di una intera giornata a Rovigo, alla Pescheria Nuova, sabato 15 dicembre. Al mattino, alle 10, ci sarà l’inaugurazione di una mostra realizzata con le 30 opere del libro e un Laboratorio didattico per bambini, “Happy Birthday DUDU”, con l’artista Marco Mei. Alle 18.30 sarà la volta delle presentazioni del libro e del cd accompagnate da un concerto acustico di Danilo Ruggero (vincitore del Premio della Critica 2018). Parteciperanno i due curatori del libro, Melania Ruggini e Michele Lionello, e numerosi degli artisti che hanno donato una loro opera.

Per maggiori informazioni:

www.vociperlaliberta.it

www.amnesty.it

www.deltarte.com

www.arteperlaliberta.com

—–

Ufficio Stampa: Monferr’Autore

monferrautore@virgilio.it

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14765899

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details