Da un po’ di tempo a questa parte è usanza ricordare i luoghi che si visitano  (siano essi  per motivi di lavoro o per una semplice vacanza), con dei piccoli oggetti calamitati. Un tempo  si regalava in occasione dell’acquisto di una macchina da tenere nel cruscotto:  un santino che spesso ricordava di essere prudenti nella guida, oppure un piccolo termometro o ancora un portafoto con le persone care.

Questi oggettini col tempo si sono evoluti diventando in taluni casi delle vere opere d’arte. Quelli più comuni riguardano le caratteristiche del luogo che si visita come ad esempio  Il Colosseo simbolo di Roma, la Torre Eiffel di Parigi, il Duomo di Milano ecc. , altri invece sono delle vere  miniature dipinte o degli oggettini finissimi spesso in porcellana, vetro o gesso. La fantasia degli artisti in questo senso si è scatenata creando delle vere opere d’arte per collezionisti col piacere aggiunto che si possono  mettere dappertutto da poterle ammirare tutti i giorni.

Un tempo ero restia a questo tipo di collezione oggi, invece,  la vedo come una sorta di album dei ricordi. Mi sono accorta che ogni giorno entrando in cucina  è come se lo sfogliassi; lo sguardo cade su questi oggetti  facendomi venire alla mente le persone che me le hanno donate o il luogo e il periodo in cui l’ho acquistata. Oggi in particolare mi è venuta in mente una cara persona che non sentivo da tempo è ho avuto il desiderio di telefonarle, dandole una grande gioia.

Ho chiesto ai miei amici su facebook se anche loro facessero questo  tipo di collezione e se avessero voglia di condividerle . C’è stata con mia gioia, una bellissima risposta.

Intanto io condivido qui una piccola parte della mia.

Al centro regna sovrana una miniatura dipinta a mano : due fenicotteri simbolo della mia terra; in basso il ritratto di Giuseppe Verdi ultimo regalo ricevuto arrivato direttamente dalla città nativa del musicista.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768498

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details