Oggi 14 settembre mi è giunta la triste notizia della scomparsa del regista ligure Marco Parodi. Non ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente; qualche anno fa avevo preso contatti per poterlo intervistare per il mio blog ma, per una serie di impedimenti non è capitato . Ho avuto la fortuna di apprezzarlo attraverso le sue regie teatrali di prosa, tante , sia per la Cooperativa Teatro di Sardegna che seguivo con costanza fin dalla sua nascita e sia per la sua associazione culturale La Fabbrica Illuminata di cui era direttore artistico. 

Forse in tanti non sanno però che lui ha firmato anche regie di opere liriche, in particolare ne ricordo una per la stagione lirica 1981-82. Cominciavo la mia avventura nell’allora Ente Lirico in qualità di artista del coro ma non ebbi la fortuna di far parte della produzione di Madama Butterfly di Giacomo Puccini di cui firmava la regia e che fu portata anche in tournée in Svizzera.

In quegli anni, sempre come regista lirico allo Sperimentale di Spoleto, incontrava una giovanissima Giusy Devinu, (soprano cagliaritano scomparsa troppo presto) fresca vincitrice del concorso. Fu il regista che la diresse al debutto nel ruolo di Violetta nella Traviata di Giuseppe Verdi, un ruolo che le portò fortuna aprendole i palcoscenici dei teatri  più importanti di mezzo mondo.

La notizia della scomparsa di Marco Parodi è stata diffusa dall’Associazione La Fabbrica Illuminata insieme ad Elena Pau, compagna di vita e lavoro, lo staff organizzativo Claudia Benaglio e Manuela Perria e l’attrice Valentina Sulas.

Nel dolore di questo giorno lo ricordano con una passo da lui stesso citato: Campanile immaginò il suo arrivo nell’aldilà, accolto da Eschilo e Sofocle che in lacrime gli sussurravano: “Anche tu giungi nella valle oscura”; e lui sereno: “Colleghi, non facciamone una tragedia!”.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14771967

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details