La notizia è di qualche ora fa.  Se ne è andato improvvisamente, Manuel Frattini, celebre ballerino, cantante e attore teatrale, soprannominato il divo italiano del musical.
L’artista 54enne ha accusato un malore, mentre si trovava a Milano per una serata di beneficenza, che gli ha provocato un arresto cardiaco irreversibile, nonostante i soccorsi tempestivi. 
 

Manuel Frattini ha cominciato come primo ballerino e coreografo in numerose produzioni Rai e Mediaset. Nato a Corsico (Milano) nel 1965, inizia a farsi notare nel 1991, chiamato dalla Compagnia della Rancia di Saverio Marconi per interpretare il ruolo di Mike Costa nel musical A Chorus Line.

Nel 1996 ricopre il ruolo di Cosmo Brown in Cantando sotto la pioggia. La consacrazione arriva però nella stagione 1998/1999 con il musical Sette spose per sette fratelli, nel quale interpreta, al fianco di Raffaele Paganini e Tosca, il ruolo di Gedeone.

Le stagioni 1999/2000 e 2000/2001 lo vedono dividere il palcoscenico con Christian De Sica, Lorenza Mario, Monica Scattini e Paolo Conticini nel fortunato Tributo a George Gershwin – Un Americano a Parigi, con la regia e le coreografie di Franco Miseria. Debutta poi come protagonista assoluto in un musical inedito, Musical, Maestro!, coreografato e diretto da Fabrizio Angelini e ideato da lui stesso. 

Tra gli altri successi di Manuel Fantina, La Piccola Bottega degli Orrori (2002) con Rossana Casale e Carlo Reali, Pinocchio (2003) prodotto dalla Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi e le musiche dei Pooh (che porterà anche in America). A fine 2006 veste i panni di Peter Pan con le musiche di Edoardo Bennato: la tournèe sfiora 300 repliche sold out fino alla primavera del 2008, risultando il musical più visto e vincendo il prestigioso premio Biglietto d’Oro. Successivamente è il protagonista di Robin Hood nelle stagioni 2008/2010. Il 2010 è anche l’anno di Aladin, il nuovo musical scritto da Stefano D’Orazio con le musiche dei Pooh.

 

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768267

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details