Vorrei fare un appello al sindaco di Cagliari Emilio Floris per sollecitare la possibilità di intitolare una strada o una piazza alla cantante sarda il soprano Giusy Devinu recentemente e prematuramente scomparsa.
La nostra brava artista, che ha raggiunto in 20 anni e più di carriera una popolarità a livello mondiale, non deve essere dimenticata e i cittadini, anche quelli che non hanno avuto modo di conoscerla devono sapere chi è.
D’altronde artisti come Bernardo De Muro e Piero Schiavazzi a suo tempo hanno avuto questo riconoscimento.
Il nome della Sardegna è stato portato nel mondo grazie anche a questa artista ed è giusto appunto ringraziarla ricordandola anche attraverso manifestazioni, concorsi, mostre e concerti.
2 Responses
Mi trovi, caro otto, perfettamente d’accordo.
Giusy – per chi ancora non lo sapesse… – ha portato Alto il vessillo della Sardegna e della città di Cagliari, alla quale era molto legata, nei più prestigiosi teatri internazionali. E’ stata una GRANDE artista ed era orgogliosa della sua sardità.
Speriamo quindi – visto che le autorità comunali, a volte sono assenti…-, che siano sensibili a questo giustissimo appello. Suggerisco allora di raccogliere le forse e di presentare una petizione con tanto di firme al Sindaco di Cagliari.
ciao, ti ho invitata a fare un giochino! se ti va passa sul mio blog…saluti,
Fab
Riguardo al tuo post, anche se non sono di Cagliari, spero che la tua istanza venga accolta. Abbiamo tante strade intitolate a persone “sconosciute” o a cose poco rilevanti e credo che intitolare una strada al Soprano, oltre che un gesto d’onore, sia anche un’azione doverosa per preservare un pezzo di storia sarda.