Mercoledì 10 ottobre a Sassuolo
DEDICATO A PAVAROTTI
IL CONCERTONE DEL CARANI
Il tradizionale raduno degli Amici della Lirica di tutta l’Emilia premia quest’anno il baritono sardo
Alberto Gazale Piastrella d’Oro 2007
Mercoledì 10 ottobre, ore 21, il teatro Carani di Sassuolo dedica il suo 29° CONCERTONE alla memoria di Luciano Pavarotti.
La serata, ideata nel 1978 da Roberto Costi e Daniele Rubboli, che ha condotto tutte le edizioni, vede anche il ritorno al pianoforte del M° Leone Magiera protagonista di tante edizioni di questa manifestazione che raccoglie tutti i Lirica Club da Parma a Bologna.
In questa occasione ciascuna associazione ha un suo portabandiera: un giovane cantante lirico di talento che si esibirà in due brani del suo repertorio dando vita ad una vera maratona della lirica.
Tutto questo in omaggio al Big di turno che riceve l’ormai ambitissima Piastrella d’Oro.
Quest’anno il premio va al baritono sardo Alberto Gazale che negli ultimi dieci anni di carriera si è imposto come il campione della sua generazione nei teatri di tutto il mondo.
Quel mondo che tanto ha saputo amare Luciano Pavarotti, il grande tenore recentemente scomparso intimo amico di Roberto Costi che era con lui anche nei giorni immediatamente precedenti il decesso il quale non solo venne al Carani per ricevere la Piastrella d’Oro, ma intervenne a sorpresa in altri Concertoni senza negare al pubblico una esibizione improvvisata.
Anche quest’anno le scelte dei lirica club suscitano grande interesse avendo coinvolto artisti come Sarah Maria Punga, ottimo mezzosoprano moglie di Alberto Gazale; il basso coreano Taihwan Park, del Laboratorio Lirico Europeo di Daniele Rubboli a Milano, che nel giugno scorso ha debuttato alla Scala, ed il magnifico soprano milanese Daniela Stigliano che prossimamente sarà protagonista di una nuova edizione del “Trovatore” di Verdi, con la regia di Rubboli, che da Milano andrà poi nei teatri di Lecco e di Forlì.
Informazioni Roberto Costi: 0536.810818
One response
Bellissima notizia. Alberto Gazale è un giovane e splendido baritono sassarese, giunto in piena carriera artistica internazionale. Si può dire infatti che si esibito nei più grandi teatri lirici del mondo e che è conteso attualmente dai più famosi direttori d’orchestra e registi teatrali.
Lo sentiremo presto (era davvero l’ora…) nel nostro Teatro Lirico di Cagliari dove interpreterà il ruolo di Gerard in Andrea Chenier di U. Giordano, ruolo che, assieme a tanti altri del suo straordinario repertorio (Rigoletto, Nabucco,Conte di Luna,Tonio,Alfio,Germont padre,Scarpia,Michonnet,Don Carlo,Yago, Renato,etc),l’ha fatto entrare meritevolmente,nell’arco di un decennio, nell’Olimpo lirico, difendendo la priorità del canto espressivo e governando la voce con naturalezza che è sinonimo di sincerità.
Bravo Alberto
Lanfranco