Posseggo una radiolina (un tempo avrei detto transistor) da ormai dieci anni. E’ per me come un gioiello, un amico che mi accompagna nelle notti insonni.

Purtroppo sono una persona che dorme poco e quel poco è quasi un dormiveglia e questo piccolo strumento mi tiene compagnia accompagnandomi lentamente a riprendere sonno.

Non è nè digitale nè speciale.

E’ piccola ma funzionale. Grigia e blu. La comando ormai a "memoria" nel senso che , abituata ad usarla al buio conosco esattamente i movimenti che mi permettono di programmarla.

La notte però, (e ne approffitto per fare un appello) sono poche le trasmissioni alle quali devo ricorrere.

La radio che più mi rasserena e mi fa compagnia è sicuramente Radio Maria con i suoi racconti di vita dei Santi, le preghiere e le consideraziondi di Padre Livio.

Viene poi una radio che non ricordo ma che si collega regolarmente con i camionisti che si trovano in giro per l’Italia. Trovo interessante questo collegamento che, oltre a mantenere compagnia ai camionisti dà anche l’opportunità agli altri di capire il tempo e il traffico di certe zone.

La maggior parte delle radio però diffondono musica assordante che, probabilmente serve a tener sveglio chi invece deve star sveglio per lavoro.

La musica classica è anch’essa rilassante ma, chissà perchè, alle ore che sono sveglia io (le 2 o le 3) mandano sempre musica dodecafonica e, sinceramente non mi rilassa.

Ci sono poi le radio a tema come quelle dedicate   alla squadra del cuore oppure quelle dei vari partiti con la voce del proprio lider che parla a ruota libera senza freni.

Adesso faccio un appello alla RAI (visto che pago il canone) e a nome di tutti quelli che come me dormono poco.

Vi prego, programmate una trasmissione di varietà, con personaggi, ospiti, racconti ecc. che duri dall Una alle 5, magari una bella commedia, o la lettura di un bel romanzo.

Se poi qualcuno di voi è a conoscenza di trasmissioni a quell’ora che non conosco, fatemelo sapere!

Categories:

Tags:

One response

  1. Buonasera….sempre argomenti interessanti… in effetti sono d’accordo con te sul fatto che molte radio anche la notte trasmettano musica assordante. io per fotuna la notte dormo bene però anche a me capita che qualche notte il sonno si interrompa e da qui a riprenderlo è un vero e proprio probblema…

    Mi unisco al tuo appello sperando che qualcuno lo ascolti veramente…e se so qualche programma o altro ti farò sapere sicuramente… unu saludu mannu e bona serada…unAnghelu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768270

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details