Controlli gratuiti per tutti
30 settembre: cardiologie aperte anche in Sardegna
In occasione della IV giornata del cuore l’Heart care foundation onlus, fondazione nata su iniziativa della Associazione nazionale dei medici cardiologi ospedalieri, ripropone, domenica 30 settembre, l’iniziativa Cardiologie aperte. Ben 270 strutture in tutto il territorio nazionale apriranno i loro reparti proponendo diverse iniziative dedicate alla salute del cuore e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. In Sardegna aderiscono all’evento l’Azienda Ospedaliera Brotzu, l’ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari, e PP.OO. San Francesco e Zonchello di Nuoro. Qui i cittadini potranno avere consulenze e informazioni specifiche ma anche visitare laboratori, conoscere le tecnologie a disposizione e leggere materiale informativo.
Alcune iniziative previste in Sardegna
Cagliari
La Struttura Complessa di Cardiologia del Brotzu di Cagliari, diretta dal Dott. Maurizio Porcu, sarà aperta 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30. Un’equipe medica ed infermieristica, coordinata dal responsabile della Terapia Intensiva Cardiologica, dottor. Giampaolo Scorcu, e dalle caposala Cristiana Caredda e Virginia Boi, sarà a disposizione dei cittadini. Nel corso della giornata sarà possibile effettuare una determinazione della pressione arteriosa, del peso corporeo e della circonferenza vita. Inoltre, per i primi 200 visitatori, sarà possibile valutare i valori di colesterolo. Per chiunque ne faccia richiesta gli operatori elaboreranno una carta del rischio personalizzata. Saranno inoltre date informazioni su una corretta alimentazione, sul tipo di attività fisica consigliabile nelle varie età e nelle diverse situazioni di salute, sui danni del fumo e del sovrappeso. Sono anche previste proiezioni guidate di filmati e diapositive.
Sassari
L’Unità operativa di cardiologia dell’ospedale civile (diretta dal professor Franco Terrosu) resterà aperta dalle 10.00 alle 18.00. L’iniziativa è seguita dalla dottoressa Rosanna Pes: a disposizione del pubblico due medici e due infermieri che guideranno i visitatori in un percorso che prevede la visita ad alcuni laboratori. Tra le altre cose è prevista una discussione libera sul tema della giornata "Se tieni al tuo cuore, tienilo sotto controllo": riflessione sulle problematiche connesse alla salute del cuore e sugli stili di vita, alimentare e comportamentale. È prevista anche in questo caso la proiezione di alcuni filmati e diapositive.
Gli operatori sanitari proporranno anche un consulto finalizzato alla valutazione del rischio cardiovascolare globale con l’offerta di eventuali prestazioni, ad esempio un elettrocardiogramma per un numero limitato di persone (primi 30-40 giovani che si presenteranno negli ambulatori dell’Unità operativa), misurazione della pressione arteriosa e misurazione della circonferenza addominale. All’ingresso del nosocomio sarà allestito un gazebo con materiale informativo sul mangiare sano, attività fisica, fumo e contrattacco cardiaco. A conclusione della visita sarà distribuito un questionario di valutazione di processo e gradimento.
Nuoro
Allo Zonchello di Nuoro il reparto di cardiologia apre dalle 10.00 – ore 18.00. Gli interessati potranno visitare alcuni laboratorio inattivi evitando aree di degenza. Per loro sarà inoltre possibile partecipare a dibattiti estemporanei sui fattori di rischio e ottenere consulenze finalizzate alla valutazione del rischio cardiovascolare globale; è prevista anche una corsa podistica amatoriale all’interno del parco dell’Ospedale. Anche in questo caso ai vistatori sarà distribuito un questionario di valutazione di processo e gradimento.
La giornata ogliastrina del cuore
Anche in Ogliastra sono previsti eventi organizzati in occasione della giornata mondiale del cuore. L’azienda sanitaria locale di Lanusei in collaborazione con l’associazione Amici del cuore darà vita a una manifestazione che si svolgerà nella mattinata di domenica a partire dalle 8.30 davanti al Teatro Tonio Dei. Per l’occasione il presidente dell’associazione Francesco Doneddu consegnerà tre defibrillatori semiautomatici: uno al reparto di medicina dell’ospedale Nostra Signora della Mercede gli altri due alla Polizia stradale di Lanusei e al Consorzio di polizia municipale ogliastrino. Di fronte al Tonio Durante la mattinata nella piazza del teatro stazioneranno due ambulanze con a bordo cardiologi ed infermieri a disposizione per esami ed accertamenti.
2 Responses
interessante!grazie per l’informazione.
Sempre super informato! però! grazie un sorriso unAngelo.
Buona settimana