Bella manifestazione questa mattina, nell’aula consiliare del Comune di Cagliari, in ricordo dell’artista cagliaritano Cosimo Canelles. Il sindaco di Cagliari Emilio Floris, Il giornalista Gianni Filippini e tante altre personalità che hanno avuto la fortuna di conoscere questo grande artista, lo hanno ricordato raccontando aneddoti della sua vita e sfumature del suo carattere particolarmente brioso e ironico. 

 Ho potuto apprezzare in tante occasioni le sue opere davvero particolari per la maggior parte ispirate alla città di Cagliari.

Però, ciò che mi ha colpito più di tutto nelle sue tecniche è sicuramente il collage dove il risultato è davvero sorprendente. Piccolissimi pezzetti di giornale incollati ad arte al punto da fare del suo quadro un risultato vivo, quasi tridimensionale.

Cosimo Canelles  invitato dal re Juan Carlos di Spagna

 

 

 

Cosimo Canelles (1930 -2007), si laurea in giurisprudenza, ma intraprende presto la carriera artistica; tra i maggiori pittori della Sardegna contemporanea, in quasi cinquant’anni di attività è stato chiamato ad allestire diverse mostre personali e molte collettive nelle più importanti città italiane ed estere riportando ovunque i favori della critica.

E’ stato premiato alla Biennale di Montecarlo nel 1972 e a quella di Bruxelles nel 1976; i suoi lavori sono stati inseriti nei cataloghi più prestigiosi di arte moderna.  Divenne presto un simbolo di Cagliari per le sue affascinanti “vedute”  pittoriche della città attraverso la tecnica dell’ collage e dell’acquerello che lo hanno portato a divenire maestro indiscusso.

 

Categories:

One response

  1. Grande e geniale artista, scomparso ancora in giovane età; era ora che il Comune di Cagliari organizzasse una cerimonia per ricordarlo…. Finalmente ci si muove…

    Speriamo che in tempi brevi siano promosse tante altre nuove iniziative di questo genere, xchè ritengo sia molto importante onorare e omaggiare costantemente tutti i sardi e tutti i cagliaritani che, attraverso la loro arte e il loro lavoro, hanno contribuito non poco a portare nel mondo, gli alti valori artistici della nostra cultura.

    lanfranco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772099

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details