Davanti all’ennesima notizia della morte di alcuni diciottenni sulle strade, mi viene spontaneo fare una considerazione.

Ma non sarebbe più giusto dare la patente ai ragazzi che abbiano compiuto almeno 21 anni?

Io credo di si perchè, quei tre anni in più, almeno per una bella parte dei ragazzi, servirebbero a renderli un po’ più rensponsabili .

Le case automobilistiche , con la smania di smerciare auto sempre più nuove e veloci, non hanno sicuramente favorito questa possibilità.

Chissà quante vite si sarebbero potute salvare!

Così pure per quanto riguarda la maggiore età.

A diciotto anni molti ragazzi sono ancora dei bambini che davanti a delle responsabilità importanti non sono ancora in grado di districarsi.

Con le parole, a questa età, sarebbero capaci di spostare le montagne ma poi, davanti ad una influenza, chiedono aiuto a mamma e papà desiderosi di essere accuditi e coccolati. 

Categories:

Tags:

4 Responses

  1. Sono d’accordo con te , ora, anche se udendo una tale proposta quando ero diciottenne io sarei stato contrario. Pensa che qualcuno qualche anno fa tento’ di proporre la patente a sedici anni! Certo, tutto nell’interesse dei fabbricanti e commercianti di auto! I neopatentati fanno paura a me, che vedo le cose non dal punto di vista del genitore, per i danni che possono arrecare agli altri oltre che a se stessi . Infatti proprio con un neopatentato che guidava da disgraziato ho rimesso , tre anni fa, dei bei soldini per un concorso di colpa inesistente (noi c’erano testimoni e fu deciso così: e meno mle che furono solo danni materiali). Pero’ la cosa che mi rende perplesso della tua proposta (che peraltro non credo si realizzerà mai) è il sospetto che non sia l’età giovane a rendere pericolosi gli automobilisti, ma il fatto di essere inesperti o neopatentati. Se si prende la patente a 21 anni si è comunque neopatentati. Se la si prende a 25 o 30 (qualcuno la prende anche tardi, lo sai? )si è sempre neopatentati.
    Buon anno

  2. e perchè non a 25 allora? mi capita di tenere seminari a ragazzi ventenni o giù di lì. la testa è quella di un diciottenne.se sei una persona educata assennata e civile lo sei a 18 come a 21.

  3. Io sono d’accordissimo con te, otto; patente a 21 anni e al diavolo le Case automobilistiche. Gli adolescenti, a 18 anni, sono ancora dei mocciosi. Ciao. Dami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772095

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details