Le sette verità

Tempo fa vidi un film che se non sbaglio si intitolava “Le sette verità”. 

La stessa storia vista attraverso sette persone. E’ incredibile come  queste 7 persone raccontando in medesimo  fatto riuscivano a trasformare la stessa storia in 7 storie diverse

 Avviene purtroppo anche nella realtà.

Travisare e raccontare i fatti diversi da come stanno può distruggere la vita delle persone.

 Sarà che essendo moglie di avvocato ho assimilato da lui tanti principi di giustizia e soprattutto quello di non giudicare mai una persona solo per ” sentito dire”.

Infatti ciò che un bravo avvocato dovrebbe fare è sempre quello di sentire le due campane e metterle a confronto.

 A volte, soprattutto nelle separazioni, la colpa sembra sempre di un solo coniuge .

Poi si scopre che questa non è la verità.

Anche tra madri e figlie, nell’età in cui si sente il desiderio di respirare la libertà senza regole, si tende sempre ad attribuire le colpe ai genitori mentendo sulla realtà dei fatti.

…noi non li abbiamo mai capiti, li abbiamo considerati delle nullità, non li abbiamo saputi ascoltare ecc. ecc.

In verità poi,  sono i figli che non hanno mai voluto dialogare quando era necessario o confrontarsi nel momento in cui ce n’era bisogno.

Davanti alla voglia di libertà e il desiderio di non avere freni morali di nessun genere, molti giovani preferiscono mascherarsi con la menzogna e  cancellare in un solo attimo tutto ciò che  i  genitori hanno dato loro con l’educazione e il sacrificio di una vita.

A

3 commenti

  1. ah… sei tu allora quello del test del giomba?

    la verità? fa tanto domanda di pilato a gesù… cos’è la verità?

    la verità esiste, è il reale stato delle cose, che noi magari non comprendiamo bene.. spesso perchè ci fa comodo così… ma la verità è vera come la realtà stessa… anzi è la vera realtà

  2. Difficile commentare questo tuo post sapendo quello che c’è dietro …. penso innanzitutto che come dici tu, si tende a giudicare troppo facilmente, a vedere la realtà solo da un lato della medaglia mentre i lati di tutto sono sempre due … tutto e dialità, la natura ce lo insegna … difficile è proprio cercare di ragionare con razionalità quando si è giovani, perchè purtroppo questa capacità la si acquista con l’esperienza di vita e spesso non la si acquista mai … quando ero più giovane ho commesso tanti errori, soprattutto nei confronti dei miei, e l’ho capito tempo dopo, forse ero molto immatura e forse lo sono ancora e gli ho dato tanto dolore e la cosa terribile è che allora non me ne fregava niente … poi le cose sono cambiate e grazie a Dio ci siamo ritrovati, ancora di più ora che siamo lontani ….

    Baci Nenet

    PS: Bella la musica vero? Il Giomba mi ha aiutato scrivendomi lo script da inserire. Hai visto che si può anche disinserire l’audio per ascoltare meglio i video musicali? Proprio quello che fa al caso nostro!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *