E’ morta ieri,  a Roma,  la cantante sarda Marisa Sannia .

 

Era nata ad Iglesias15 febbraio 1947 – 

Dopo essere stata una giocatrice di basket di livello, Marisa Sannia iniziò la sua carriera musicale nei primi anni Sessanta vincendo un concorso per voci nuove che le permise di ottenere un contratto discografico con la Fonit Cetra.

Partecipò alle trasmissioni televisive Scala reale e Settevoci cantando canzoni scritte da Sergio Endrigo che la scoprì e che produsse il suo 45 giri d’esordio Tutto o niente.

Dopo alcuni discreti successi e una partecipazione al Festivalbar del 1967, Marisa Sannia conobbe la vera popolarità nel 1968, quando si classificò seconda al Festival di Sanremo con Casa bianca scritta da Don Backy e cantata in coppia con Ornella Vanoni.

Dopo il grande successo sanremese, Marisa Sannia pubblicò il suo primo album. Seguirono alcuni dischi di successo come Una lacrima, La compagnia (composta da Carlo Donida e Mogol e ripresa nel 1976 da Lucio Battisti e poi nel 2007 da Vasco Rossi), L’amore è una colomba, Com’è dolce la sera stasera e La mia terra.

Marisa Sannia lavorò anche per il cinema e partecipò a varie manifestazioni canore come Canzonissima, il Festival Internazionale di Musica Leggera di Venezia, Una Canzone per l’Europa in Svizzera e nuovamente a Sanremo nel 1970 e nel 1971.

Nei primi anni Settanta si dedicò al teatro partecipando a due musical di grande successo accanto a Tony Cucchiara e successivamente in alcuni lavori diretti da Giorgio Albertazzi. Sempre sotto l’ala protettrice di Sergio Endrigo, partecipò anche all’album L’arca, una raccolta di canzoni di Vinicius de Moraes dedicate all’infanzia. Nel 1973 pubblicò un disco con canzoni tratte dai film di Walt Disney intitolato Marisa nel paese delle meraviglie.

ica che l’ha portata a diventare un’apprezzata cantautrice in lingua sarda.

Categories:

Tags:

3 Responses

  1. qlc tempo fa in tv in un filmato in B/N sulla canzone credo averla vista ad un festival appunto ma il servizio tv nn era su di lei .

    e cmq sia…

    un’anima ke nn è + qui ..

    un abbraccio

    v

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772098

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details