Ieri sera ho assistito ad un bel concerto di musica barocca nella cornice della Chiesa di Santa Chiara a Cagliari.
E’ stato eseguito lo Stabat Mater di Scarlatti dall’Ensamble Ricercare con la collaborazione del Conservatorio di Musica di Cagliari "Giovanni P. da Palestrina".
Fra gli interpeti, professionisti e non, c’erano i tenori Luca Sannai e Carlo Cauli, i soprani Beatrice Murtas, Alessandra Saba, Maria Paola Nonne e Alice Madeddu: i contralti M. Cristina Campus, Nicola Usula, Alessandra Giura, Manuela Giovannini: bassi: Gianni Schirra e Andrea Macis.
Erano accompagnati dalla violoncellista Karen Hernandez, il contrabassista Massimo Tore, l’organista Elisabetta Panzan .
Il Direttore era Riccardo Leone.
A me piace documentare tutto, e questo video è una piccola parte della serata.
Sono affezionato allo S.B. di Pergolesi, ma anche questo, corale, di D.S. non dev’essere male, specialmente se ascoltato dal vivo.