Roma – Un blogger italiano è il primo ad essere condannato perché considerato alla stregua di stampa clandestina, perché pubblicato in barba alle normative sull’informazione, sanzionato in particolare perché la sua periodicità non è regolare.
Lo storico Carlo Ruta, che cura quel blog apprezzato da molti, ha subito per questa ragione una condanna pecuniaria presso il Tribunale di Modica, lui che il suo blog AccadeinSicilia lo aveva già visto finire sull’orlo dell’oscuramento.
Un fatto inedito.
Per la prima volta un blog subisce una sentenza di questo genere perché la sua pubblicazione, il blog appunto, non segue i canoni e i ritmi della stampa tradizionale.
Una sentenza che fa discutere perché con un colpo solo associa legge sulla stampa e blog.
La decisione dei magistrati, che non sembra proprio avere precedenti neppure in Europa, allarma gli osservatori.
Secondo Articolo 21, l’Associazione che si batte per la libertà di espressione, la decisione dei giudici crea grande incertezza. "Non siamo abituati a commentare le sentenze – ha dichiarato Giuseppe Giulietti esponente dell’associazione – ma non vogliamo che questa resti avvolta nell’ombra perché riguarda l’articolo 21 della Costituzione e la libertà della rete, in un momento tra l’altro particolarmente delicato per l’informazione, in cui si decreta il carcere per i giornalisti che pubblicano le intercettazioni che non rientrano in quelle consentite".
Notizia di
3 Responses
poveri noi siamo in mano a certa gente che non merita altro che disprezzo,non tutti ma la maggioranza si non c’è altro da dire ciao Ida
siii ho letto la notizia
anke all estero e accaduto
ke dire…
il troppo stroppia ?
ciao e buona gta
v
Quando leggo certe notizie confesso che ho un po’ di paura!
Grazie per l’augurio di buone vacanze. Auguro anche a te e alla tua famiglia di trascorrere una bella estate!
continuerò comunque a visitare i blog amici che sono ormai diventati per me un piacevole passatempo.
un caro saluto