Può darsi che non gliene importi nulla a nessuno ma siccome questo è il mio spazio voglio dire la mia.

Ho trovato le motivazioni che mi hanno spinto a questa decisione, nel blog di Marco Espa.

Lui , da addetto ai lavori, ha spiegato in maniera convincente quanto questo referendum sia soltanto uno spreco di danaro pubblico.

Ho fatto un copia e incolla affinchè le persone dubbiose che passano da questo blog,  possano trovare le motivazioni per decidere se andare a votare oppure no.

"Molti amici mi hanno sollecitato a chiarire perchè non andrò a votare ai referendum di domenica prossima.
Ritengo lo strumento del referendum una grande possibilità per permettere la partecipazione alle decisioni di chi amministra.
Ma chi li promuove non può utilizzarli non per cambiare veramente le leggi (in questo caso, qualunque cosa verrà decisa, non ci saranno alcuni effetti sulla legislazione) ma per fare la battaglia politica pro o a favore di Soru e della sua giunta, facendo pagare ai sardi 9 milioni di euro per questa polemica.

Due esempi brevi: la richiesta dell’abrogazione della legge salvacoste, proposta dai referendari, sarà abrogata dalla stessa nostra maggioranza in Consiglio Regionale pochi giorni dopo, con la nuova legge urbanistica. Io voterò l’abrogazione in auta perchè, lo sanno tutti, la legge ha concluso i suoi effetti e non modificherà il PPR (il piano paesaggistico della Regione). Referendum inutile.

Il referendum contro la tariffa unica per l’acqua : un non senso, i referendari propongono di abolire norme che comunque verrebbero sostituite da leggi nazionali più restrittive.
Poi c’è un ragionamento egoistico che mi impedisce di andare al voto: i sostenitori della tariffa unica dell’acqua in Sardegna dicono che i paesi che hanno l’acqua devono pagarla poco o nulla, la hanno in casa!
L’acqua è di tutti, ma deve prevalere il principio solidaristico: i cittadini di un comune come Santa Teresa di Gallura (che è senz’acqua nel proprio territorio) dovrebbero quindi pagare cifre esorbitanti, come tutti coloro che abitano in territori nella stessa situazione? 

leggi tutti i post

 

 

Categories:

Tags:

5 Responses

  1. ciao, bella colonnasonora del blog!! cmq volevo dirti io al mio paese ho l’acqua delle fonti, è non c’è abbanoa!!! e non vedo perchè debba pagare l’acqua come se il comune la stesse pompando da Km di distanza quando alle case arriva a caduta(la bolletta attualmente è proporzionata alle spase di manutenz. dell’impianto), poi chi c…..o è abbanoa? cosa vogliono? se vogliono la nostra acqua dovranno venir a prenderla con la forza se ci riescono…. poi ci sono problematiche di tipo legale in ballo, io ho lavorato per un po in un ente pubblico è ho visto la pratica di abbanoa(i cui dirigenti ritirano una barca di soldi al mese!) è un appalto strano quello che ha preso abbanoa, tu hai ragione l’acqua è di tutti è un bene comune, è quindi non bisogna specularci sopra come sta facendo una società privata quale è abbanoa. Io voterò si al referundum contro la tariffa unica, per il piano paesagistico non mi importa anzi è giusto come è stato fatto, lo vogliono cambiare perche c’è un sacco di gente che non pou piu invadere le nostre coste di cemento e gli sta bene, ti faccio un esempio se vai verso olbia la maggior parte degli imprenditori che investono nelle coste sono continetali, e i soldi che si fanno se ne vanno fuori dalla sardegna e ai sardi solo le briciole non è bello…… cmq da una parte ti do ragione come vada vada questo referendum tanto poi fanno quello che vogliono loro, è brutto dire queste cose, ma è cosiciao bel blog complimenti

  2. Non so se ho capito bene i termini della situazione ma a occhio e croce pagare per una cosa che non si ha oppure pagarla quanto quelli che ne hanno a josa e magari la sprecano, mi pare pura follia.Ma la follia è in tono perfetto con l’attuale REGIME: di cosa ci stupiamo?Ormai la maggior parte della gente non si è schierata nè non schierata, che pure è un prendere posizione cmq, ma è andata a formare una “zona grigia” di iganavi e di inetti ai quali sta bene tutto quello che accade a patto che li si lasci tranquilli nello status quo che a loro fa più comodo. E colui che leva una voce da questo coro senza infamia e senza lode: lapidato o ignorato.che ne dici se metto nel blog pure la versione del promo in castillo? nella speranza di nn ricevere profferte porno….comè è accaduto….da parte di qualche poveraccio .Per la comunicazione in musica ti mando un paio di video di risposta. ciao!!

  3. Buongiorno otto 🙂

    Oggi inizio cosi: Prima di tutto tanti complimenti per la tua mamma ” GRANDE “, ho visitato il suo blog e penso che lo faro’ spesso d’ora in poi..profumo di saggezza tra le sue righe.

    Sono sempre piu’ curiosa 🙂 magari ti ho sempre dato del lei e ora del TU (oh! oh!) 🙂

    Apprpposito di G. (scusa se rispondo solo ora ma decide mio figlio quando posso :P)…

    E’ un bravissimo cantante, orgogliosa e fiera di aver cantato con lui per tutti i miei saggi di fine anno anche con il coro.

    Non sapevo avesse preso 10, ne avesse studiato un anno prima di cominciare..

    Quando sono e’ entrata non ricordo bene fosse al secondo o terzo anno 🙂 Forse un po’ allergico al solfeggio ( credo lo odiasse proprio :).. )

    Io non avrei comunque potuto sostemere economicamente un anno di lezioni, ho studiato con la prof solo due mesi prima dell’esame.

    Buona domenica un forte abbraccio 🙂

  4. avevo già deciso di non andarci e leggendo il tuo post mi sono convinta ancora di più : non ci andrò!

    come vedi siamo sempre in sintonia!

    un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768461

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details