Chissà quanti di voi leggendo questo titolo hanno sogghignato pensando a quelle protuberanze immaginarie collocate sulla testa dei poveri traditi!
No, per fortuna il corno ha anche altri significati .
Il corno in questione è quel bellissimo strumento musicale dalla forma arrotondata . Il suo suono è particolare e molto affascinate.
il corno è uno strumento musicale a fiato che fa parte degli aerofoni e della sottofamiglia degli ottoni con canneggio conico.
Viene anche chiamato Corno Francese per essere distinto da quello inglese.
L’inizio del corpo dello strumento si ha da un lato con con un bocchino, la cui sezione può essere a tazza o a V, mentre termina dall’altro con un ampio padiglione a campana, da cui prende appunto il nome (in gergo strumentistico, valido per ogni aerofono, campana).
Il suo suono viene prodotto grazie alla vibrazione delle labbra appoggiate sul bocchino, così come avviene negli altri ottoni.
Rispetto agli altri ottoni presenti nell’orchestra, l’estensione del corno può raggiungere quasi le 5 ottave.
In orchestra viene utilizzato come strumento armonico e solistico, grazie al suo particolare timbro che "lega" molto bene gli altri suoni e può anche emergere facilmente; molti compositori dei periodi barocco, classico e romantico hanno dato importanti ruoli a questo strumento dal suono evocativo sia in campo sinfonico cameristico che in quello operistico.
I musicisti che suonano il corno sono chiamati usualmente cornisti.
Il video che sta al lato sinistro è quello di un concerto dei miei colleghi cornisti dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.
Il solista è Alessio Allegrini
2 Responses
Uno strumento indispensabile in ogni orchestra che si rispetti !
E infatti : parola da digitare VENTO , essendo uno strumento a fiato 😀
Buonasera carissima 🙂
Oggi sono assorta… come un tuffo dentro la mia anima.
Baci e buonanotte.