Cosa facciamo stasera?

Coro Polifonico "Santa Lucia" di Serri

Chissà quante volte i giovani si pongono questa domanda.

Le possibilità sono tantissime, almeno a Cagliari.

Si va dai classici, come  vedere un bel film nelle multisale, assistere ad una commedia a teatro, un bel balletto o un’opera lirica. Oppure per i giovanissima le serate ai PUB,  con musica dal vivo, la discoteca, le sale bowilng, il bingo, le partite di calcetto, basket, i balli di gruppo o altri sport.

C’è però tutta un’altra dimensione di passatempi che, molti giovani non conoscono: le associazioni musicali e le associazioni di volontariato che variano con mille sfacettature come il volontariato verso i malati, i disabili, l’ambiente ecc.

Le associazioni musicali invece spesso si costituiscono in gruppi corali amatoriali dove si passa il tempo a cantare polifonia o musica folkloristica.

Generalmente ci si incontra tre volte la settimana.

Si fanno le prove e ci si prepara per i concerti o le trasferte .

Poi, in occasione delle rassegne, si coglie l’occasione per mostrare i frutti raccolti dopo un anno di lavoro. Qui si ha la possibilità di confrontarsi con altri cori e associazioni con scambi di spartiti e impressione e intrecciare nuove amicizie. 

Ieri ho assistito ad una serata organizzata a Quartucciu dove prendevano parte  4 cori: quello dell’Associazione Vocale Strumentale "San Pietro Pascasio" di Quartucciu; il Coro Parrocchiale Santo Stefano di Quartu S.Elena; il Coro Polifonico di Decimomannu e infine il coro "Santa Lucia" di Serri (CA).

Parlando con un componente di quest’ultimo coro ho constatato quanto sia importante un’associazione di questo tipo in un paesino come Serri che conta poco più di 800 anime.

Le serate sono ben più noiose di quelle cagliaritane e quest’associazione musicale è una delle poche occasioni di incontro.

Colgo l’occasione per lanciare un appello a chi ha una passione musicale e abitando vicino a questo centro, voglia unirsi per incrementare il gruppo.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *