"L’alluvione del 22 ottobre ha fatto di me uno sfollato, come mio padre ai tempi della guerra: il rio San Girolamo– Capoterra (Cagliari) ha travolto me e la mia famiglia insieme a centinaia di vicini.

Persone e famiglie che con i risparmi di una vita avevano acquistato la casa non immaginando che queste lotizzazioni, regolarmente autorizzate decenni fa, sorgevano su terreni che "appartengono" al fiume.

Abbiamo pagato, qualcuno anche con la vita, l’irresponsabilità e l’incompetenza di chi ha consentito che si lotizzasse il letto di un fiume.

Lo sviluppo della Sardegna non è quello legato al mattone indiscriminato: giustizia vuole che la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente siano una grande occasione di sviluppo, anche per le imprese, per creare lavoro, per vivere bene i nostri territori.

Per questo dobbiamo combattere: perchè questo tzunami al contrario, venuto dalla montagna, non si ripeta più in nessuna parte della Sardegna."

Nelle ore successive all’alluvione Marco Espa (consigliere regionale) ha chiesto una legge urgente e immediata per i primi interventi a sollievo della popolazione colpita sostenendo l’iniziativa straordinaria del presidente Soru.

Ha chiesto in Consiglio Regionale che l’importo dei rimborsi per il primo ristoro dei danni alle famiglie raggiungesse i 15.000 euro.

E’ stata una bella pagina per la politica: la legge è stata approvata all’unanimità da tutto il Consiglio.

E importanti sono stati i risultati: per la prima volta in italia, una legge ha risarcito le persone alluvionate dopo soli 10 giorni dalla sua emanazione.

Non si era mai visto prima!

 

leggi gli ultimi post di questo blog

 

Categories:

3 Responses

  1. ciao otto,concordo con marco espa. I danni della cementificazione sconsiderata sono infinitamente maggiori dei profitti. Marco e tutti quelli che si son trovati in mezzo a quel disastro hanno pagato un prezzo altissimo per le scelleratezze altrui. Mi fidavo di lui prima di questo, mi fido di lui ancora di più ora. Credo che ancora di più difenderà la nostra terra (e quindi il nostro patrimonio, l’eredità che lasceremo ai nostri figli) con le unghie e con i denti.

    Marco è una persona come si deve.Avercene.

  2. Una delle tante storie che eventi simili portano alla luce !

    P.S. Il sottotitolo che hai scritto nella testata , fallo di colore bianco ! Con il nero non solo non si nota , ma devi davvero fare moooolta attenzione per accorgertene ! 😀

  3. Si hai ragione, ma credo che la cambierò perchè purtroppo ho provato anche col bianco e risulta sempre illeggibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772062

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details