E stata la cantante di colore Aretha Franklin a fare da colonna sonora alla giornata di Obama, davanti a più di due milioni di persone
Ieri, 20 gennaio 2009 il neo-presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha giurato sulla Bibbia per il suo mandato e la Franklin ha commosso tutti cantando Amazing Grace, lei, come rappresentante di quel popolo che fino a 60 anni fa, come ha detto Obama, non veniva neppure considerato quando entrava in un locale pubblico.
Originale e simpatico il modo con cui la cantante si è presentata: un copricapo con un grande fiocco.
Da bambina Aretha e le sue sorelle, Carolyn ed Erma, cantavano nella chiesa del padre amministratore a Detroit ed a 14 anni incise la sua prima canzone.
Il padre, un reverendo famoso nella città, educò le sue figlie ad una cultura religiosa solida.
Il genere gospel sarà infatti per Aretha una grande passione in giovane età.
Iniziò ad esibirsi in club jazz di Detroit, facendosi notare per la sua voce giovane, fresca ma potente tanto da vantare in giovane età un’estensione di quattro ottave.
Nel 1966 firmò un contratto con la Columbia Records dopo essere stata notata dal leggendario produttore discografico e scopritore di talenti John Hammond.
Nei primi anni 60 la Franklin incise alcune canzoni di successo, tra le quali "Rock-a-bye Your Baby with a Dixie Melody". Ma poiché la Columbia le faceva cantare solo musica jazz non riuscì ad esprimere tutto il suo potenziale e le cose migliori erano ancora di là da venire. Nel 1962 sposò Ted White che divenne il suo manager mentre era alla Columbia Records.
Oggi Aretha Franklin vive a Detroit e continua a sfornare dischi, in cui cerca di affiancare classiche ballate soul a pezzi più attuali e moderni, collaborando con gli artisti più talentuosi dell’R&B contemporaneo.
Una curiosità: ai Grammy del 1998, dovendo sostituire Luciano Pavarotti colpito da un malessere, improvvisò in 24 ore un’interpretazione del Nessun dorma in tonalità originale e cantando in italiano.
La performance è considerata una delle più grandi esibizioni di sempre ai Grammy.
Notizie tratte da Wikipedia
2 Responses
Buongiorno otto 🙂 e’ davvero un onore per per essere tra i tuoi amici.
Come ti cerco? mandami una mail.
Mi raccomando, dopo sii discreta, sara’ un privilegio considerando il fatto che sei l’unica di Tiscali ad entrare nel mio profilo 🙂
Baci.
un grande giorno …. un bacio , a tra poco :)))