Il cantante italiano per eccellenza non è riuscito a sconfiggere la malattia.
La sua voce ha fatto la storia della musica degli anni 60 (si era anche esibito con i Beatles) ed era popolarissimo soprattutto in tutte quelle nazioni dove gli italiani emigravano alla ricerca di un lavoro.
Dotato di voce estesissima e potente spesso si dilettava anche con brani lirici visto anche il fatto che lui proveniva da studi classici al conservatorio.
La sua popolarità è sempre stata altissima e fino all’ultimo si è esibito in TV, confrontandosi spesso con i giovani senza paura di sfigurare
Reitano era nato a Fiumara, in provincia di Reggio Calabria, e si era trasferito giovanissimo in Germania. Proprio qui, in un locale di Amburgo, si era esibito sullo stesso palcoscenico insieme a un gruppo che all’epoca si chiamava Quarrymen e nel giro di pochi anni sarebbe famoso in tutto il mondo con il nome di Beatles. Nel 1966 il debutto al festival di Castrocaro, e l’anno successivo a Sanremo con una canzone scritta da Mogol e Lucio Battisti, Non prego per me. Nel ’68 era arrivato al primo posto della hit parade italiana con una sua composizione, Avevo un cuore che ti amava tanto, seguito da un altro successo, Una chitarra cento illusioni. Nel 1971 aveva vinto un Disco per l’estate con Era il tempo delle more. Con quello che aveva guadagnato aveva comprato la tenuta in Brianza, dove ha vissuto fino alla fine assieme alle famiglie dei fratelli.
Per otto anni aveva partecipato a Canzonissima, la più importante manifestazione canora televisiva degli anni Settanta, arrivando sempre in finale e classificandosi ai primi posti. In quel periodo aveva scritto anche canzoni per Mina e Ornella Vanoni.
Nel 1988 era tornato al Festival di Sanremo con la canzone Italia e aveva ottenuto il sesto posto.
In seguito aveva partecipato ad altri spettacoli televisivi e, nel ’91, ancora a Sanremo con Ma ti sei chiesto mai. Dal ’93 in poi tournée negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri Paesi.
One response
Non mi parlare di neve!!!!!! Facciamo cambio? Qui ha nevicato TANTISSIMO, io che amavo la neve ora dopo averne spalata troppa quasi la odio…! Ho ancora tutto il giardino ricoperto…