« Io scorsi una signora , indossava un abito bianco, un velo bianco, una cintura blu ed una rosa gialla sui piedi » la giovane Bernadette Soubirous, contadina quattordicenne del luogo, riferì di aver assistito a 18 apparizioni di una "bella Signora" in una grotta poco distante dal piccolo sobborgo di Massabielle.  

Le apparizioni di Lourdes, una cittadina francese presso i Pirenei, sono oggi famose in tutto il mondo .

La famiglia di Bernadette era assai povera ed era anche molto numerosa .
L’11 febbraio 1858 Bernadette si recò in campagna con una sorella ed un’amica a cercare dei rami secchi per accendere il fuoco, presso la grotta di Massabielle che si trova a circa 800 metri da Lourdes.
Bernadette si trovò davanti alla grotta a piedi scalzi senza preoccuparsi ndella sua salute cagionevole . Ad un certo punto vide una nube dorata e subito dopo una bella signora vestita di bianco con una fascia azzurra che scende lungo l’abito; i piedi erano nudi e su di essi brillava  una rosa d’oro e sul braccio aveva un rosario dai grani bianchi .
Durante le apparizioni la Madonna di Lourdes  dirà a Bernadette .."Io non vi prometto di rendervi felice in questo mondo ma nell’altro" .

Durante l’apparizione del 25 marzo , festa dell’Annunciazione , viene rivelato a Bernadette che la bella Signora è l’Immacolata Concezione .

Vicino la grotta, sul lato sinistro, è scaturita una sorgente che alimenta una piscina dove migliaia di persone da tutto il mondo, sani e malati fanno il bagno durante iol pellegrinaggio.

Bernadette all’età di 33 anni, ed esattamente il 16 aprile 1878 muorì. Sarà beatificata nel 1925 e canonizzata nel 1933. Il santuario di Lourdes diventerà il più celebre del mondo, dove tanti si recano per pregare , ritrovare la Fede, la serenità e la speranza.

Categories:

One response

  1. in quel giorno ho scoperto di essere incinta per la seconda volta e ho deciso che si sarebbe chiamata Maria … SAPEVO che era femmina anche se fino al 5 mese dalle eco mi dicevano che era un maschio ….

    un bacio

    I

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772005

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details