Lucia Dessanti, giovane e interessantissima voce di soprano lirico spinto è stata l’ultima allieva di Giusy Devinu, della quale conserva un ricordo indelebile sia come insegnante di canto che soprattutto come persona, sempre pronta e disponibile a dispensare consigli e suggerimenti e a spronare i propri allievi a dare il massimo di loro stessi nella vita e nell’arte.

Lucia Dessanti ha compiuto gli studi di canto lirco fra Sassari (sua città natale) e Milano e si è diplomata con il massimo dei voti sotto la guida del M° Gianni Mastino, tenore, esigente e severo docente di canto; proprio nel 2006 frequenta a Cagliari quella che sarà l’ultimo master di canto di Giusy, ma rimarrà sotto la sua ala protettrice per ancora quasi un anno, studiamdo e seguendo privatamente le lezioni di canto e di perfezionamento della tecnica e dell’interpretazione a casa della sua maestra.

Dopo aver ottenuto fra gli anni 2003 e 2006 importanti successi artistici (nel 2003, anno del debutto con Andrea Bocelli in un concerto in Piazza del campo di Siena diretto dal M° Marcello Rota; Musa nell’opera inedita Gerusalemma Liberata di T. Tasso eseguita in forma semiscenica a varese e Coronno Pertusello -MI; esecuzione nell’aprile del 2004 del Gloria di Vivaldi in re m. a Sassari e in una tournèe argentina con ben 7 concerti, uno dei quali al celeberrimo teatro Colon di Buenos Aires; successivamente Requiem di Mozart in diverse località della Sardegna; nel 2006 risulta finalista al concorso Internazionale Teatro Sociale di Mantova, alla presenza della mitica Magda Olivero, sempre nel 2006, è osannata Mimì di Bohème in una lunga tournèe europea (quindici rappresentazioni) con la Compagnia d’Opera Italiana, etc), si ripete con unanimi consensi di pubblico e di critica negli anni successivi quale interprete di altri concerti importanti sino a giungere meritevolmente al debutto in Madama Butterfly di Puccini avvenuto recentemente al Teatro Comunale di Belluno.

Lucia Dessanti è senza alcun dubbio una voce estremamente interessante ed un’artista da incoraggiare, forte dei preziosi insegnamenti che la grande Giusy Devinu – la quale spiritualmente sente sempre vicina – ebbe modo di impartirle in circa un anno di studi effettuati sotto la sua guida, con tanto spirito di abnegazione ma anche con tanto entusiasmo. e-mail: lucia.dessanti@yahoo.it

 

recensione di Lanfranco Visconti

 

 

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14771924

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details