E’ una notizia sensazionale, (almeno per me che ne usufruisco ogni tre mesi) quella che presto scompariranno gli aghi per effettuare prelievi di sangue.
Para che sia già alle porte un sistema che sostituisce il classico prelievo di sangue con buco annesso (con l’utilizzo di siringhe e farfalle e tempi lunghi per gli esiti), con un sistema che consiste nell’appoggiare uno strumento sulla parte interessata e in tempo reale, attraverso un monitor, si hanno subito i risultati.
Una cosa stupenda.
Ci sono tante persone che per sopravvivere sono costrette a fare prelievi giornalmente ed hanno quindi le loro vene in condizioni pietose, questo sistema risolve sicuramente il grosso problema.
La scoperta sensazionale nasce dalla collaborazione di un fisico tedesco Holger Jung-mann col radiologo Michael Schietzel creando un apparecchio che analizzando i riflessi di un fascio concentrato di luce bianca puntato sull’epidermide, riesce a rilevare i parametri più importanti dell’emoglobina, la proteina presente nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno dai polmoni ai tessuti.
One response
penso che io non farò mai in tempo a vederlo in funzione prima che l’sal lo adotti campa cavallo che l’erba cresce un saluto Ida