Serata di Gala per Giusy

Il 30 maggio a Cagliari si terrà una grande serata di gala in ricordo della grande artista cagliaritana Giusy Devinu al Teatro Lirico di Cagliari

Il soprano, (di cui ricorre il secondo anniversario dalla sua scomparsa,) ha reso onore alla terra di Sardegna cantando nei maggiori teatri del mondo diretta da grandi direttori e registi.

Per citarne alcuni si ricodano il maestro Riccardo Muti, Daniel Oren, Riccardo Chailly e registi quali Franco Zeffirelli, Liliana Cavani , cantanti come Carreras, Bruson, Flores.

Ha avuto tantissimi riconoscimenti tra cui quello molto ambito dei loggionisti della Scala.

Ha inaugurato, con la conterranea Bernadette Manca di Nissa il teatro Comunale di Cagliari nel 1993.

E’ stata Violetta in Traviata per quasi 40 produzioni diverse .

Era considerata fra le migliori interpreti del secolo scorso in questo ruolo verdiano.

La sua voce si addiceva particolarmente al ruolo perchè, nonostante avesse una voce scura, spaziava con disinvoltura nelle note acute e sopracute, caratteristiche appunto del ruolo verdiano.

Ho avuto la fortuna di condividere con lei gli anni distudi al Conservatorio di Musica di Cagliari e di poter cantare nell’opera che l’ha vista protagonista a Cagliari la prima volta: Oscar dal Ballo in Maschera.

Ma il suo debutto avviene a Spoleto nel 1982 dove trionfa vincitrice del concorso voci nuove, proprio in Traviata.

Un tumore se l’è portata via a soli 47 anni, due anni fa, ma il ricordo per le sue grandi interpretazioni è sempre vivo.

I biglietti per la serata di Gala sono in vendita da oggi al botteghino del teatro Lirico al costo simbolico di 2 euro per dare la possibilità a  chiunque di venire a conoscere questa grande artista attraverso documentari e l’esibizione di tanti amici,  allievi e colleghi che l’hanno conosciuta.

Oltre ai solisti del coro del Teatro Lirico di Cagliari , vi sarà la partecipazione straordinaria del baritono Roberto Servile, del mezzosoprano Sara Punga, del soprano Francesca Sassu, del tenore Francesco Medda e del contraltista Gianluca Belfiori.

I pianisti che l’anno accompagnata in tantissimi concerti: Andrea Mudu e Riccardo Leone . Condurrà la serata l’attrice Gisella Vacca

Un commento

  1. bene allora faccio il post anch’io … aspettavo di sapere la data per ritirare i biglietti …a sto pome ;)Nenet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.