Grande artista!

Una grande voce ed un physique du rôle come suol dirsi per un’artista a tutto tondo.

Così è infatti il mezzosoprano ungherese, Ildiko Komlosi .

I teatri di tutto il mondo l’acclamano in tantissimi ruoli e lei, trionfa puntualmente lasciando a bocca aperta gli esperti e gli appassionati.

Chi non avesse avuto la fortuna di sentirla al Teatro alla Scala o al Wiener Staatsoper, può     applaudirla al Teatro Lirico di Cagliari in questi giorni.

Sarà infatti la protagonista dell’opera Cavalleria Rusticana.

 

Ildiko Komlosi ha compiuto gli studi musicali all’Accademia "Franz Liszt" di Budapest.

In seguito ha preso parte ai corsi di perfezionamento del Teatro alla Scala e della Guildhall School of Music di Londra.

Vincitrice della "Pavarotti International Competition" nel 1986, debutta nella Messa da Requiem di Verdi a fianco dello stesso Pavarotti e con la direzione di Lorin Maazel.

Nel corso della sua carriera ha avuto modo di cantare sui palcoscenici di alcuni fra i maggiori teatri al mondo, fra i quali Metropolitan, Covent Garden, Teatro alla Scala, Wiener Staatsoper, Deutsche Oper di Berlino, Bayerische Staatsoper, Opéra National de Paris, Liceu de Barcelona, La Monnaie di Bruxelles, Semperoper di Dresda, Teatro dell’Opera di Francoforte, Opera Company of Philadelphia, Teatro Municipal di Santiago del Chile, New National Theatre di Tokyo, Carnegie Hall di New York, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Lirico Cagliari, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Massimo "V. Bellini" di Catania.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti direttori d’orchestra quali Riccardo Chailly Colin Davis, Iván Fischer, Valery Gergiev, Vladimir Jurowski, Gustav Kuhn, Kazushi Ono, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Antonio Pappano, e registi del calibro di Jonathan Miller, Pierluigi Pizzi, Graham Vick e Bob Wilson.

Ha interpretato il ruolo di Amneris nell’Aida diretta da Riccardo Chailly per l’inaugurazione della stagione 2006/07 del Teatro alla Scala.

All’Arena di Verona ha interpretato Carmen di Bizet.

Guardatela in questo video con Andrea Boccelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.