Un deserto nero: sigh!

Rientrando da una trasferta di lavoro ho attraversato in auto la Sardegna del Nord ed ho potuto constatare gli enormi danni che il fuoco ha causato alla mia povera terra.

Non si poteva guardare: pareva un deserto nero!

Immagini così le ho viste solo in certi film americani.

Le belle piante secolari di macchia mediterranea, casolari antichi, vasti campi di grano, tutto andato in fumo.

Immagini impressionanti che ho documentato con la mia fotocamera, ma a malincuore.

Avevo fatto questo stesso percorso solo qualche mese fa, ed ero orgogliosa di come la vegetazione quest’anno fosse particolarmente rigogliosa per via della grande quantità di pioggia caduta durante tutto il periodo invernale.

E invece ora, chilometri e chilometri di terra bruciata!

Il motivo? Non si sa, forse in parte il vento di maestrale, che l’uomo malvagio però ha usato per distruggere quello che il Creatore ci ha donato!

Un commento

  1. Ciao carissima Otto.E’ veramente triste e sembra tutto morto … dico sembra , perchè tra pochi mesi ricomincerà a spuntare ed a risvegliarsi la Natura , prima timidamente poi , dopo la pausa invernale ,più sfacciatamente . Certo non tornerà subito tutto come prima , ci vorrà il tempo che ci vorrà , ma la Natura sa bene cosa fare … sempre che nel frattempo non intervenga un’altro imbecille con un fiammifero …Com’è andato il concerto in Costa ? Mio fratello non è potuto venire , perchè il bambino aveva un pò di febbre e non stava bene (colpa del troppo caldo e per il cambio di clima, però adesso sta benone).Gli è dispiaciuto , perchè gli piace vedere, conoscere e apprezzare cose nuove e interessanti .Chissà forse sarà per una prossima volta , visto che si è innamorato a prima vista della Sardegna . Ciao . Un caro saluto . SusannaP.S. : da Voi c’è un caldo infernale , invece da me ieri sera ha fatto un temporale che sembrava il diluvio universale e mi è sembrato pure di vedere Noè con la sua Arca …Se nel nord Italia passa una nuvola , stai certa che ha un bisogno impellente di scaricare sopra la mia testa … Però devo ammettere che se anche oggi è nuvoloso , si sta benissimo , c’è aria almeno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.