Italiani spioni?

No, non devo parlare nè del Grande fratello e nè della Fattoria.
Ho ricevuto in questi giorni il depliant riguardante le regole sulla raccolta differenziata.
Una grande conquista, a mio avviso, e soprattutto una vera forma di civiltà.
Nel depliant ci sono vari elogi ai cittadini per il bel risultato ottenuto, per la costanza e il rispetto di tutte le norme che stanno rendendo la città più vivibile per tutti ma.. un ma c’è sempre e in questo caso è proprio un MA!!!!
Nell’ultima pagina del depliant ci sono 10 domande  dei cittadini (o di chi ha stilato il foglio) dove la nona domanda è:
"Ho visto un mio vicino di casa che non separava i rifiuti e buttava i sacchetti senza rispettare gli orari. A chi posso segnalarlo?"
Naturalmente seguiva un numero verde dove il cittadino coscienzioso povrà telefonare per fare la SPIA.
Ma il muro di Berluno non è stato abbattuto 20 anni fa con le sue spie comuniste?
Anche a me è capitato di buttare la spazzatura fuori orario e il motivo era semplice: dovevo partire e non potevo certo lasciare l’umido a casa per una settimana a puzzare!
Nel palazzo di mia mamma ad esempio, sono tutti anziani e a volte le badanti portano  la spazzatura quando vanno via, e capita che qualche volta non sia nell’orario esatto.
Nessuno di questi anziani è in grado di vestirsi e di scendere al buio in pieno inverno.
Allora? Dobbiano segnalarli e metterli alla berlina perchè non rispettano gli orari?
Ma daiii!! Questo numero verde per le spie ritengo che sia un vero atto d’inciviltà e basta!

leggi tutti i post

Un commento

  1. per gli orari è ridicolo giusto per i motivi da te elencati,se tutti invece denunciassero i trasgressori della differenziata e si incominciasse a multare i soliti sbruffoni che se ne fregano di tutto e di tutti forse diventerebbero più rispettosi delle leggi e del prossimo.Non è questione di fare le spie,dopo tutto negli altri paesi che hanno l’abitudine di denunciare sono molto più avanti di noi,se no facciamo tutti come certa gente (non vedo non sento non parlo)ma che siamo tutti mafiosi? Ida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.