…delle scorso anno 2009.

Questo è un argomento che generalmente riempie i blogs dei primissimi giorni ma a me è venuta ora la curiosità di vedere quanto gli astrologhi abbiano azzeccato per l’anno appena passato.

Sono andata alla ricerca ed ho scoperto intanto che uno dei "trucchi" più usati dagli astrologi è quello di fare moltissime previsioni per lo più banali, in modo che difficilmente possano essere sbagliate, e così può capitare che qualcuna sia azzeccata, e verrà ricordata, mentre le numerose altre, sbagliate, saranno più facilmente dimenticate.
LA CRISI
.Un tema molto sentito dagli astrologi è, ovviamente, la crisi economica globale iniziata l’anno scorso. Un trucco molto usato negli oroscopi è quello di utilizzare una frase che dica una cosa e, insieme, il suo contrario: "sei una persona mite ma che sai farti valere".
In questo modo la previsione è sempre almeno in parte giusta, anche se non dice granché di utile sul carattere della persona.

Allo stesso modo, cosa si poteva dire della crisi senza sbilanciarsi troppo? «La crisi economica, che proseguirà fino all’autunno inoltrato, sulla lunga distanza potrebbe rivelarsi feconda in termini di creatività, di ripensamento sulle forme ed i luoghi della nostra vita, di una maggiore attenzione per l’ambiente» (Marco Pesatori, " Repubblica") .

Non c’è invece accordo tra gli astrologi che, rischiando un po’ di più, provano a sbilanciarsi: «Io sono ottimista (per quanto riguarda l’economia) e contesto gli uccelli del malaugurio» (Branko, Chi) «È inutile farsi delle illusioni: non ci sarà un miglioramento della situazione» (Grazia Mirti, www.affaritaliani.it) «Ci sono sentori di ripresa economica a giudicare dalle posizioni planetarie» (Antonio Capitani, TG Studio Aperto) «La vita degli Italiani risulterà assai problematica nel 2009» (Mago Otelma, Caterpillar)
POLITICA. Non sembrano essere più indovinate le previsioni che riguardano la politica e i suoi personaggi, in Italia e nel mondo. Secondo la sensitiva Teodora Stefanova, il 2009 avrebbe visto «pochi scossoni nel PD, nel futuro c’è ancora Franceschini che continuerà indisturbato per la sua strada» (le elezioni Primarie del Partito Democratico sono state vinte da Bersani), mentre «l’UDC si spaccherà, e non sarà l’unico partito …». Sempre secondo la Stefanova, Adriano Galliani sarebbe dovuto diventare ministro dello Sport: previsione un po’ azzardata, dato che il "Ministero dello Sport" non esiste più.
Il mago Otelma, col suo linguaggio estroso, provava apprensione per il «novello signore emergente dall’acque» e vedeva «fiamme elevarsi al di là dell’oceano»: Obama sarebbe andato incontro a pericoli per la sua incolumità personale, specialmente in autunno, pericoli che secondo Grazia Mirti sarebbero però dovuti al colore della sua pelle.

Il mago Johnny è stato più preciso: l’attentato sarebbe dovuto accadere il 13 marzo, con «una battaglia tra bianchi e neri». 
Per il pontefice Benedetto XVI si è cercato Nostradamus (il quale viene tirato in ballo sempre a cose avvenute) avrebbe predetto con grande precisione, secondo Luciano Sampietro, un attentato mortale durante la visita a Betlemme del 13 maggio.

Le previsioni di attentati ai grandi leader del mondo sono un altro tema che ritorna di anno in anno: gli astrologi si sentono probabilmente sicuri che prima o poi qualcosa sfuggirà alle attenzioni dei servizi segreti.
CALCIO. Nel mondo del calcio la realtà è stata diversa da quella prevista dall’astrologo Mauro Perfetti a Quelli che il calcio.

Varie le previsioni per il campionato di calcio 2008-2009, vinto dall’Inter. Furbescamente Adriana Sarno su Teleroma 56 non si sbilanciava, pronosticando la vittoria di una squadra del nord, ma non necessariamente di Milano.

Eppure, sono sicura che i mezzi di comunicazione continueranno a dare loro spazio e pubblicità, perché l’astrologia è pur sempre un gioco divertente che piace a tanti.

leggi tutti i post

 

Categories:

2 Responses

  1. diciamo che anche le stelle parlano… in fondo anche la capacità dei re magi (i magi, per esempio a babilonia erano gli astrologhi ma con un potere da primi ministri) è riconosciuta..

    che poi le previsioni siano un modo per guadagnare.. ovvio! se ci credi e leggi “oggi sarà una giornata particolarmente fortunata” o “oggi sarà una giornata particolarmente sfortuna” non cambia nulla perchè interpreterai quel che ti succede..

    esci e ti cade un vaso di fiori sul cofano della macchina. se l’oroscopo prognosticava fortuna dici “wow poteva cadermi in testa e ammazzarmi invece è andato a finire sull’auto, l’oroscopo diceva bene”; se prognosticava sfortuna dici “ecco, che sfiga, macchina rovinata, oroscopo aveva ragione”…

    otto

    fantastico! Hai proprio ragione.

  2. ciao otto

    concordo con ivy

    gli oroscopi ce li facciamo andare bene

    su misura

    incollati

    spiaccicati addosso

    grrr

    ciao

    v

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772465

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details