Musica per ragazzi

L’istruzione musicale nelle scuole è uno degli obiettivi che il Teatro Lirico di Cagliari si pone puntualmente.

La musica classica insegnata ai ragazzi dai primi anni di studio, forma la personalità in maniera positiva stimolando anche quei talenti che altrimenti rimarrebbero nascosti.
Grazie alla preziosa collaborazione del musicista Eugenio Milia, viene stilato un vero e proprio programma affinchè i ragazzi possano conoscere il teatro e tutte le sue attività, nei minimi particolari.
Vengono organizzate visite guidate nelle varie zone come: la sartoria teatrale, le scenografia, il palcoscenico e il suo funzionamento, l’attrezzeria ed infine si assiste  a dei veri  concerti-lezione .

 L’attrice Gisella Vacca riesce a trasmettere con semplice linguaggio la vita dei musicisti, le trame delle opere e il significato di tante sinfonie.
Quest’oggi è stata la volta dei ragazzi di alcune scuole medie cagliaritane.
Abbiamo proposto loro alcuni brani corali tratti da opere famose e di altrettanti famosi musicisti: Verdi, Bellini, Donizetti.
Hanno anche potuto vedere, attraverso delle immagini proiettate su uno schermo , come gli stessi brani vengono rappresentati anche nella loro forma scenica completi di costumi, scene, luci e orchestra.
E’ stato un pubblico attento ed interessato e anche chi, inizialmente   sbuffava, si è poi ricreduto applaudendo con entusiasmo.

Gli insegnati che desiderassero far fare questa esperienza ai loro alunni troveranno tutte le informazioni nel sito del teatro lirico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.