Questa mattina ascoltavo alla radio l’intervista ad un missionario impegnato nel Gana (Africa) il quale evidenziava la difficoltà a far capire ai giovani quanto sia importante impegnarsi nello sviluppo della propria terra .
I giovani africani sono accecati dall’immagine di benessere dei paesi europei trasmessa dai mass media, e come Pinoccho verso il Paese dei Balocchi, corrono nella speranza di trovare quel benessere smisurato che non esiste.
I tanti missionari e volontari mettono a disposizione di questi popoli gratuitamente la loro opera, a rischio anche della propria vita ma si accorgono appunto che questo fenomeno si sta allargando sempre più.
Il missionario spiegava inoltre che in Nigeria, ci sono risorse tali da poter mantenere decorosamente tutto il paese, ma in tanti hanno scelto di lavorare nei pozzi di petrolio alla ricerca della ricchezza che non è mai arrivata e che ora sta anche vivendo un momento di grande crisi.
Il nostro continente insomma, mostra una facciata invitante verso l’esterno, che purtroppo non è la realtà, e i tanti immigrati soprattutto africani, inseguendo questo sogno, rimangono incastrati in circuiti da cui a volte non possono più tornare indietro perchè, presi dalla disperazione spesso sono fagocitati dalla malavita.
One response
verissimo,una gran parte di colpa per questa immigrazione selvaggia l’hanno i giornalisti e i responsabili tv,se invece di mostrare tutte belle immagini di gente ricca e facoltosa,come mostrano a noi,ma noi sappiamo che non è vero niente,mostrassero la realtà della vita italiana,i barboni,le fila davanti alla caritas,la gente, anche italiani, che non sa come vivere forse quei disperati capirebbero che sarebbe meglio impegnarsi a far crescere i loro paesi per avere una vita migliore Ida