<a href=” >polovesian Chissà quanti di voi, ascoltando questa musica ne riconoscono la colonna sonora di un film o di uno spot pubblicitario. le Danze Polovesiane infatti sono musiche molto popolari ma non tutti però ne conoscono l’origine.
Queste fanno parte di un’opera lirica intitolata “Il principe Igor” del compositore russo Aleksandr Borodin, il cui soggetto epico narra le gesta sfortunate dei principi di Seversk contro gli invasori polovesiani di origine mongola.
Il soggetto permetteva di unire elementi del linguaggio popolare russo con altri di provenienza orientale. L’uso sistematico di scale modali e di motivi ricalcati su modelli popolari procura a queste Danze una ruvidezza e un sapore arcaico che ben si sposano con il soggetto medievale, russo e orientale insieme.
La bellezza e il fascino di queste danze sono esaltate dalla grandezza orchestrale ricca di strumenti a fiato ottoni e percussioni e dall’imponenza di un grande coro.
Per chi volesse riascoltarle da vivo, questa sera e domani, saranno eseguite in un concerto dal coro e dall’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari diretti da John Axelrod. Il maestro del coro è Fulvio Fogliazza.
Categories:
Tags:
One response
alla fine l’hai trovata … :-DDD
a frappè!!!! 🙂