Era tutta dedicata a lei, a Chiara Lubich, la serata di oggi officiata dal vescovo di Cagliari Mons. Giuseppe Mani.
In occasione del II anniversario della morte di Chiara, i rappresentanti del Movimento dei Focolari di Cagliari ma anche i tantissimi simpatizzanti appartenendi da altri movimenti cattolici si sono riuniti nella chiesa di San Giuseppe a Pirri. Dopo la solenne celebrazione c’è stata la proiezione di un filmato RAI che raccontava le parti salienti della vita di questa grande donna che ha lasciato una traccia notevole nel mondo cattolico ed ecumenico.
Si sono potute ascoltare le testimonianze di tanti giovani e meno giovani che hanno avuto la fortuna di conoscerla anche personalmente, di intervistarla (il giornalista Sergio Zavoli è stato uno di quelli) e di studiarla come Massimo Cacciari che traccia di lei un’immagine soprannaturale.
Il suo impegno verso l’ecumenismo portato avanti fin dalla fondazione del movimento, ha trovato pieno appoggio nei papi Paolo VI e poi Giovanni Paolo II . Il vescovo Giuseppe Mani ha raccontato che durante un pranzo conviviale con questo secondo papa, ha scoperto che leggeva un libro di Chiara Lubich.
La serata poi si è conclusa con un buffet composto da pietanze genuine create da molti di noi per l’occasione.
Categories:
Tags:
No responses yet