Scommetto che molti di voi sorrideranno nel leggere questo termine. E’ buffo, lo so ma sapere di cosa si tratta è una curiosità che va soddisfatta.
Il Kazoo è uno strumento musicale della famiglia dei Membrafoni.
I membrafoni sono strumenti a percussione nei quali il suono viene prodotto da pelli o membrane tese e percosse con mani o bacchette (pensiamo a tutti gli strumenti brasiliani o comunque di origine tribale)
Nel caso però del Kazoo la membrana, composta da un pezzo di carta velina, si trova sopra un corpo di metallo o in plastica, a forma tubolare schiacciata, e va a coprire un foro nel centro di questo curioso strumento. La velina vibra col suono emesso da chi lo utilizza.
Ma guardate la foto e il video e capirete meglio come funziona.
http://www.youtube.com/watch?v=iC65ufGUvKM
Categories:
Tags:
5 Responses
Forse volevi fare un gioco di parole con “membro”, ma non barare, si chiama “membranofono”, non “membrafono”! 🙂 hai visto che facce fa il “batterista”? 😀
Ma no, ti sbagli, ho scritto giusto. Se poi qualcuno ha travvisato non è colpa mia. La parola membrafono deriva da membrana. Infatti molti strumenti a percussione sono membrafoni perchè formati da membrane di animali: tamburi, bongos, ecc.
Ma cosa hai capito malizioso!!
beh io recentemente sono andata a sentirmi concerto di organo e assoli di verginale… se è per questo…
E’ uno strumento che ricordo usava spesso Bennato accompagnandosi da solo con la chitarra,lo ricordi? Da ragazzina,proprio per averlo visto usare a Bennato,lo avevo acquistato per curiosità,ma l’efficacia nell’utilizzarlo si rivelò molto meno appropriata di quanto non avessi immaginato!
si, ricordo benissimo.