In altri tempi si sarebbe gridato allo scandalo: un presentatore comico che osa profanare il tempio della lirica mimando le opere più famose.
E’ indubbiamente singolare ma, a mio avviso, efficacissimo.
I ragazzi conoscono bene Massimiliano Medda, lider del gruppo comico LaPola, e solo uno così, col suo modo di parlare semplice, alla mano, può far capire il linguaggio delle opere che altrimenti risulterebbe noioso per loro.
E allora eccolo travestito da Barbiere di Siviglia mentre, sostenuto dal mimo Paolo Corda, tenta di fare barba e capelli ad un gruppo di ragazzi, con sorpresa finale.
E ancora lo vediamo travestito da domestica nella cucina di Don Pasquale o vestito da strega fra le streghe del Macbeth.
Insomma, uno spettacolo spassoso e intelligente che sicuramente i ragazzi non dimenticheranno.
Per gli insegnanti che vogliono portare i loro ragazzi in teatro non devono far altro che rivolgersi al Teatro Lirico di Cagliari.
Il programma musicale, destinato alle scuole di ogni ordine e grado della Sardegna, prevede: Il flauto magico: Ouverture di Wolfgang Amadeus Mozart; Don Pasquale: Che interminabile andirivieni di Gaetano Donizetti; La Traviata: Coro di zingarelle, Coro di mattadori di Giuseppe Verdi; Il barbiere di Siviglia: Sinfonia di Gioachino Rossini; Rigoletto: Zitti, zitti; Il Trovatore: Coro di zingari di Giuseppe Verdi; I Shardana: Le voci dell’universo di Ennio Porrino; Macbeth: Tre volte miagola; Nabucco: Va pensiero di Giuseppe Verdi; Carmen: Preludio di Georges Bizet.
Orchestra e Coro del Teatro Lirico, diretti da Sandro Sanna.
Il maestro del coro è Fulvio Fogliazza.
Categories:
Tags:
One response
ottima iniziativa un saluto Ida