Domenica 9 maggio 2009 è stata aperta a Cagliari la MEDIATECA (in fase di completament) più importante del Mediterraneo in occasione delle manifestazioni “Monumenti aperti”.
In questi locali verrà trasferita anche la più importante biblioteca cagliaritana: Biblioteca studi sardi .
Un tempo, l’area dove sorge questa nuova struttura, via Pola, era il campo da gioco del Cagliari-calcio. Successivamente fu costruito il mercato alimentare che ha funzionato fino ai primi anni del 2000.
Nel 2007 è iniziata la traformazione.
Ho realizzato questo video nell’arco di questi 3 anni.
YouTube Direkt
No responses yet
Ho il ricordo di un mercato desolatamente vuoto.
Con i miei, il sabato, andavamo spesso al mercato di San Benedetto, ma qualche volta, se ci trovavamo nella zona per qualche ragione, andavamo anche in quello di Via Pola e la differenza balzava subito agli occhi.
Il primo pieno di banchi, con tanta gente a guardare, a comprare, il vociare della gente che diventava spesso trambusto, l’altro pochi banchi, poca gente che si aggirava tra questi.
Era evidente che con una situazione del genere, senza provvedimenti adeguati, il mercato, non sarebbe potuto durare a lungo.
La Mediateca è una degna sostituta.
Sono contento che quello spazio sia stato usato bene, speriamo che anche altri spazi, a Cagliari, trovino nuova vita, nuovi usi.