Placido-DomingoIl film colossal “Rigoletto” di Giuseppe Verdi che la Rai sta producendo per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, entrerà nelle case di un milione di persone .
“Rigoletto a Mantova” è uno spettacolo che fonde la lirica con il cinema per la televisione: dopo “Tosca” nel 1992 e “La Traviata” nel 2002 anche l’opera di Verdi diventerà una grande opera per la prima volta in diretta, ambientato nei luoghi originali ove la trama dell’ opera è stata ambientata.
Ideato e diretto da Andrea Andermann, con la regia magistrale del celebre Marco Bellocchio. Direttore dell’Orchestra Sinfonica della Rai il maestro Zubin Mehta.
La sorpresa però sarà sentire il celebre tenore Placido Domingo nelle vesti del giullare Rigoletto (ruolo che  G. Verdi scrisse per un baritono)
Il film verrà trasmesso in diretta su Rai Uno in mondovisione (138 i Paesi in collegamento) nelle serate di sabato 4 settembre 2010 alle ore 20.30 (atto I) e domenica 5 settembre 2010 alle ore 14.00 (atto II) e alle ore 23.15 (atto III).
Il “Rigoletto a Mantova”, sulle corde della passione, dell’amore e della vendetta, riporterà in scena, in ogni angolo del mondo, il sapore di un’epoca affascinante e ormai tramontata, ma sempre viva della Mantova dei Gonzaga.
Intanto vi propongo un’anteprima con questo video.

YouTube Direkt

4 Responses

  1. vedi otto che assurdità,atto1 va bene 20,30,2 atto alle 14 di domenica,chi sta in casa col bel tempo?forse solo chi è appassionato,chi va allo stadio poi figurati…il3 atto poi alle 23,30 quando la gente che lavora ha diritto di dormire,e chi non è appassionato non ha voglia di concentrarsi ,va bene che anche con i documentari è così,i più interessanti sono in ore proibite……la scorsa settimana l’opera il rigoletto l’hanno trasmeso in piena notte,circa le2 o le 3 assurdo….buona notte Ida

  2. non so come fare per lasciare il mio link,in tanti blog c’è il trafiletto apposito ma qui non lo vedo………

  3. Sono molto curiosa. :certo l’ambientazione scenica sarà affascinante, ma io credo che trasmettere l’opera in tre momenti così distanti fra loro faccia perdere la tensione della musica e il filo melodico che lega un atto all’altro e compenetra la vicenda, soprattutto per chi non la conosce.
    Spero di poterla vedere tutta (e ascoltare!) .

  4. Inadeguato Domingo per il ruolo di Rigoletto (buono come attore ma fuori come vocalità, è un tenore non un baritono);
    il tenore Grigolo faceva un’altro personaggio, mediocre interpretazione e con tecnica insufficiente, ed era fuori personaggio, era più un rodolfo che un duca di mantova e deve studiare il canto (tra l’altro è ancora giovane, per cui potrebbe farcela ad imparare se trova un buon Maestro);
    buono il soprano di Gilda (sia per l’interpretazione che per la tecnica oltre che per la presenza scenica);
    appena sufficienti sparafucile e maddalena.
    Regia scadente e poco efficace (bellocchio è un ottimo regista di cinema, la lirica è un’altra cosa).
    Tanti soldi spesi per un risultato mediocre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768257

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details